Fondi, da Vontobel due nuovi obbligazionari legati ai mercati emergenti

In risposta alla forte domanda dei clienti, Vontobel sta ampliando la sua gamma di fondi obbligazionari legati ai mercati emergenti, concentrandosi sull’Investment Grade in valuta forte e sulla regione asiatica.

Il Vontobel Fund – Emerging Markets Investment Grade investe in obbligazioni sovrane o societarie di alta qualità dei mercati emergenti con diverse scadenze in varie valute forti. Il Vontobel Fund – Asian Bond investe principalmente in obbligazioni societarie, in tutta l’Asia, di diverse qualità e con diverse scadenze in varie valute forti. Entrambi i fondi puntano a generare rendimenti attrattivi nell’arco di un intero ciclo economico, rispettando la diversificazione del rischio.

I fondi si concentrano sull’ottimizzazione del livello di spread per un determinato livello di rischio. Sulla base di ricerche approfondite e utilizzando un modello di valutazione proprietario, il team confronta i possibili livelli di remunerazione disponibili tra  qualità degli emittenti, Paesi, tassi d’interesse, valute e  scadenze all’interno dei rispettivi universi d’investimento per identificare le opportunità più interessanti, che possono differire dalle opinioni generali.

“Questi fondi rappresentano un’importante aggiunta alla nostra ampia gamma di soluzioni per i mercati emergenti”, afferma Wouter Van Overfelt, Head of Emerging Market Corporates. “Il primo fondo offre ai clienti l’accesso al reddito fisso di alta qualità attraverso una versione a basso rischio dei nostri fondi esistenti in valuta forte, mentre l’altro fondo è una versione dedicata all’Asia del nostro fondo di punta sui mercati emergenti corporate, che offre un’esposizione alle economie asiatiche in rapida crescita”.

“Il sentiment verso il reddito fisso dei mercati emergenti è migliorato quest’anno e, in queste prime settimane del 2023, abbiamo già riscontrato un significativo interesse da parte dei clienti per questa asset class”, aggiunge Simon Lue-Fong, Head of Fixed Income. “Questi fondi si avvalgono della lunga esperienza di Vontobel nel reddito fisso dei mercati emergenti e mirano a fornire ai nostri clienti ulteriori soluzioni adeguate a questa nuova e promettente fase del mercato”.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!