Candriam annuncia un nuovo accordo con il gruppo Sella

Candriam, gestore globale multi-asset con focus sugli investimenti sostenibili e responsabili, ha rafforzato ulteriormente la sua presenza nel segmento della distribuzione in Italia attraverso un accordo strategico con il gruppo Sella, che comprende le reti di distribuzione di Banca Sella Spa e di Banca Patrimoni Sella & C Spa.

La partnership, già operativa, prevede la distribuzione di un ampio ventaglio di strategie di Candriam, che coprono diverse asset class: obbligazionario, azionario, strategie sostenibili e alternative liquide. Tra questi strumenti figurano strategie tematiche focalizzate sulla lotta contro il cancro, sull’utilizzo e il riciclo di risorse, sulla lotta al cambiamento climatico, sull’utilizzo della tecnologia nei sistemi biologici e sulla mobilità.

L’accordo rafforza la leadership di Candriam in Italia e conferma l’attenzione del mondo della distribuzione italiana verso le expertise gestionali di Candriam, in particolare quelle in materia di investimenti SRI e tematici. Nel corso del 2022, infatti, l’asset manager ha stipulato partnership con realtà di primo piano come Fideuram ISPB e Banca Wibida.

Grazie a questa partnership aumenta il novero di Consulenti Finanziari e investitori finali che possono accedere alla gamma di strategie ESG e tematiche di Candriam, strutturate per essere fortemente correlate con i quattro macrotrend che secondo l’asset manager modelleranno il mondo del futuro: andamenti demografici, paesi emergenti, progressi tecnologici e cambiamenti ambientali e sociali. La gamma completa di soluzioni offerte da Candriam include strategie tradizionali, alternative, ESG, multi-asset e private asset, coniugando la flessibilità e l’innovazione nell’approccio ai mercati con una solida esperienza gestionale, che poggia su oltre 20 anni di esperienza e un team di oltre 600 professionisti.

Responsabili della gestione della partnership sono Andrea Remartini, Stefano Magnani e Giuseppe Orlando, rispettivamente Head of Distribution Relations Italy, Senior Client Relationship Manager e Client Relationship Manager di Candriam.

Matthieu David, Branch General Manager – Italy di Candriam, afferma: “L’accordo con il Gruppo Sella è per noi un traguardo importante e una grande opportunità, che miriamo a cogliere grazie sia alla nostra radicata esperienza nel campo degli investimenti ESG sia mettendo a disposizione veicoli interamente dedicati all’investimento su specifici temi, distintivi e di forte attualità, come la lotta contro il cancro o l’uso e il riciclo di risorse. Questi due pilastri hanno fortemente contribuito al processo di radicamento di Candriam nel segmento delle reti di distribuzione italiane, che giocano un ruolo di primo piano nel selezionare e far conoscere agli investitori finali strategie di successo, innovative, di lungo termine e in linea con i loro obiettivi e valori”.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!