Fondi, da AcomeA Sgr due nuovi comparti flessibili

AcomeA SGR, boutique di investimento indipendente italiana caratterizzata da un approccio value contrarian alla gestione attiva di fondi UCITS e liquid alternative, ha avviato la commercializzazione dei fondi flessibili Strategia Crescita e Strategia Moderata presso i propri distributori.

I due strumenti, che sono categorizzati come art. 8 della SFDR, sono frutto di una collaborazione con il colosso americano Vanguard, secondo gestore al mondo in termini di AUM. Già disponibili in autunno in esclusiva per gli utenti di Gimme5, sono oggi accessibili anche alle Banche e alle SIM che collocano i fondi di AcomeA SGR.

«I due nuovi fondi “made with Vanguard” consentono ai nostri Partner Distributori di accedere a una strategia efficace che coniuga alta diversificazione a un target di clientela attenta alla Sostenibilità», afferma Matteo Serio, Partner e Direttore Commerciale della SGR milanese.

Si tratta di due prodotti per l’asset allocation globale, gestiti secondo una logica di “costant mix”, cioè con un ribilanciamento periodico automatico tra l’asset class azionaria e quella obbligazionaria. In particolare, AcomeA Strategia Moderata prevede una allocazione 60% obbligazioni e 40% Azioni, mentre Strategia Crescita prevede una allocazione 20% in Obbligazioni e 80% in Azioni.

Sale così a 19 la gamma di soluzioni di investimento attive che AcomeA SGR mette a disposizione dei distributori italiani.

In particolare, essa si compone di:

  • 15 fondi aperti UCITS tra obbligazionari, flessibili e azionari;
  • AcomeA Italian Gems, il FIA aperto non riservato e PIR Alternative compliant che consente di investire nelle PMI italiane quotate;
  • 4 fondi liquid alternative di Finlabo Sicav su strategie azionarie long/ short, in virtù della partnership stretta nel 2022 dalle due realtà.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!