Fondi, da BNY Mellon IM un comparto legato agli impact bond degli emergenti

BNY Mellon Investment Management, uno dei maggiori asset manager al mondo con 1.800 miliardi di dollari di AUM, ha annunciato il lancio del fondo Responsible Horizons EM Debt Impact. Il comparto è gestito da Insight Investment (società di investimento parte di BNY Mellon IM) un asset e risk manager globale.

Il fondo risponde ai requisiti dell’Articolo 9 della Sustainable Finance Disclosures Regulation dell’UE e fa parte della gamma BNY Mellon Global Funds, domiciliata in Irlanda.

Il fondo investe in debito dei mercati emergenti “Impact”, con l’obiettivo di generare sia un rendimento finanziario sia un impatto sociale e/o ambientale positivo e misurabile. Il team di gestione identifica i titoli e gli emittenti che prevede abbiano un effetto positivo incrementale riconducibile ai temi “Persone”, “Pianeta” e “Prosperità”, mappati dagli Obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite (SDG) e dalla tassonomia dell’UE. Il portafoglio è composto principalmente da Impact Bond, includendo anche Impact Issuers e Improving Issuers.

Ogni potenziale investimento nel fondo – esclusi quelli detenuti per scopi specifici come le coperture di portafoglio e la liquidità – deve superare la valutazione di Insight che considera l’impatto delle attività e la rendicontazione degli emittenti, incorporando anche i dati di Prime, il sistema proprietario di rating ambientale, sociale e di governance (ESG).

Il Portfolio Manager, Simon Cooke, responsabile della gestione fondo, commenta: “Gli investitori che desiderano davvero avere un impatto positivo non possono ignorare il mondo emergente. Proprio questi mercati, infatti, affrontano alcune delle sfide ambientali e sociali più urgenti a livello globale. Offrono inoltre un universo di investimento impact sempre più diversificato e in rapida crescita, in particolare nell’ambito del debito societario. Cerchiamo di identificare quelle che consideriamo le ‘migliori idee’ di investimento in questo universo, per unire un premio di rendimento strutturale con la possibilità di favorire cambiamenti positivi nel lungo periodo”.

Le soluzioni Responsible Horizons di Insight cercano di individuare i migliori e i peggiori performer ESG; applicano delle barriere all’investimento più stringenti quando si considerano settori sensibili all’ambiente; e rispecchiano temi a lungo termine come il cambiamento climatico.

Il Responsible Horizons EM Debt Impact Fund è la più recente aggiunta alla gamma Responsible Horizons disponibile sulla SICAV BNY MGF per gli investitori europei. Il fondo è gestito da un team dedicato ai mercati emergenti con una media di 14 anni di esperienza. In precedenza erano stati lanciati il Responsible Horizons Euro Corporate Bond Fund, che ha raggiunto oltre un miliardo di euro di asset under management, e il Responsible Horizons Euro Impact Bond Fund, lanciato nel gennaio del 2022.

Stefania Paolo, Country Head di BNY Mellon Investment Management in Italia, dichiara: “Il Responsible Horizons EM Debt Impact Fund risponde alla crescente domanda, da parte degli investitori, di strategie Impact nei mercati emergenti. Grazie alla piattaforma di valutazione degli impact bond di Insight, il fondo mira non solo a fornire rendimenti attraenti investendo nei mercati emergenti, ma anche a indirizzare il capitale per avere un impatto tangibile e misurabile”.

Il fondo è registrato per la vendita in Austria, Belgio, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Lussemburgo, Italia, Paesi Bassi, Norvegia, Portogallo, Svezia, Regno Unito, Svizzera e Spagna.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!