Nuveen completa l’acquisizione di Arcmont

Nuveen, l’investment manager di TIAA, ha completato con successo l’acquisizione di una quota di controllo in Arcmont Asset Management, uno dei principali gestori europei di investimenti in private debt. L’operazione era stata inizialmente annunciata il 27 ottobre 2022.

L’acquisizione di Arcmont amplia l’expertise e la presenza di Nuveen nel private capital in Europa e integra le competenze di Churchill Asset Management, specialista nordamericano di investimenti in private debt e private equity. Dalla combinazione delle competenze di Arcmont e Churchill nasce Nuveen Private Capital, uno dei maggiori gestori globali di private debt, con un totale di oltre 66,5 miliardi di dollari di capitale impegnato. Gli AUM nel credito alternativo di Nuveen arrivano a raggiungere così i 178 miliardi di dollari.

Sin dalla sua fondazione, Arcmont ha raccolto più di 26 miliardi di dollari di capitale e ha impegnato oltre 24 miliardi di dollari in più di 270 transazioni in tutta Europa. Arcmont può contare su circa 100 dipendenti che operano in sei uffici in Europa. Il team di professionisti combina capacità di origination paneuropee con relazioni di lunga data tra società di private equity, aziende e consulenti.

“Negli ultimi dieci anni, Arcmont è diventata una delle principali società di private debt in Europa3, fornendo soluzioni di finanziamento per un’ampia gamma di aziende, settori e mercati, ed è uno dei pochi operatori con le capacità di eseguire transazioni di grandi dimensioni”, ha dichiarato William Huffman, Head of Nuveen Equity & Fixed Income e presidente di Nuveen Private Capital.

“Arcmont e Churchill lavoreranno in partnership acquisendo entrambe maggiore copertura geografica e la capacità di offrire una gamma più ampia di prodotti e opzioni di finanziamento alle aziende. Questo ampliamento delle nostre expertise nei mercati privati ci consente di supportare i nostri clienti nel raggiungimento dei loro obiettivi di diversificazione del portafoglio”.

Anthony Fobel, ad di Arcmont, e Ken Kencel, Presidente e ad di Churchill, saranno co-addi Nuveen Private Capital e riporteranno a William Huffman in qualità di Presidente. Entrambi i team di Arcmont e Churchill diventeranno azionisti di Nuveen Private Capital, garantendo un solido allineamento di interessi tra management, azionisti e investitori.

“Questa operazione è un passo avanti strategico, importante ed entusiasmante per Arcmont, che ci consente di beneficiare della attuale forte crescita globale del credito privato, con il sostegno e la partnership di Nuveen e Churchill”, ha dichiarato Anthony Fobel. “Poiché le dimensioni diventano sempre più importanti, questa transazione rafforza significativamente la nostra capacità di offrire agli investitori l’accesso a opportunità di credito privato di alta qualità e diversificate a livello globale”.

“In qualità di uno dei maggiori gestori di private debt a livello globale4, la nostra piattaforma combinata di private capital, altamente sinergica, ci consentirà di offrire una gamma ancora più ampia di soluzioni di investimento, con la stessa cultura di eccellenza negli investimenti e l’impegno a creare valore a lungo termine per i nostri stakeholder”, ha dichiarato Ken Kencel. “Non vediamo l’ora di collaborare con Anthony e con il team di Arcmont e di far crescere la nostra base di investitori globali, sviluppando nuovi prodotti e competenze per soddisfare le esigenze dei nostri clienti”.

Arcmont e Churchill continueranno ad essere gestite dai rispettivi management team e ad operare con i rispettivi nomi e marchi, beneficiando delle notevoli risorse, competenze e capacità di distribuzione di Nuveen. Con oltre 240 professionisti dell’investimento, Arcmont e Churchill insieme serviranno circa 600 investitori istituzionali e family office.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!