Fondi, nuovo ad per La Française

La Française, gruppo di gestione patrimoniale con più competenze, ha rafforzato la sua struttura di governance e annuncia l’arrivo di Guillaume Cadiou come amministratore delegato e membro del CdA del gruppo.

Guillaume Cadiou inizia oggi il suo ruolo e sarà basato a Parigi. Assisterà Patrick Rivière, Presidente del Consiglio di Amministrazione, nella gestione di tutte le attività del Gruppo La Française e lavorerà (a fianco di Eric Charpentier, Vice Direttore Generale del CIC e Direttore Generale della Caisse Régionale de Crédit Mutuel Nord Europe) alla creazione con successo della linea di business di gestione patrimoniale multi-boutique, dedicata a terzi, del Crédit Mutuel Alliance Fédérale.

Questa nomina conferma le ambizioni di Crédit Mutuel Alliance Fédérale, annunciate nel settembre 2022, di accelerare la creazione di una potente linea di business di Asset Management, che insieme al Gruppo La Française riunirebbe tutte le strutture di gestione del gruppo Bancassurance in un modello multi-boutique. Diventerebbe così un attore di primo piano nel panorama francese dell’Asset Management, con 166 miliardi di euro di asset in gestione (al 31/12/2022), localizzato in tutta Europa, attivo in Asia e in grado di offrire un’ampia gamma di competenze, tra cui asset quotati, asset immobiliari e gestioni alternative.

Patrick Rivière, Presidente del Consiglio di Amministrazione del gruppo La Française, ha dichiarato: “Sono felice e orgoglioso di dare il benvenuto a Guillaume nel team di gestione. Porterà una visione fresca e complementare e ci permetterà di beneficiare della sua ricca esperienza nel settore pubblico, industriale e finanziario. A mio avviso, Guillaume ha tutte le capacità per sostenere questo progetto ambizioso”.

Guillaume Cadiou, membro del Consiglio di amministrazione e Amministratore delegato del Gruppo La Française, ha dichiarato: “Sono lieto di entrare a far parte di La Française e pronto a cogliere questa nuova sfida all’interno del Crédit Mutuel Alliance Fédérale, una società benefica i cui valori mi sono cari. La mia priorità sarà quella di contribuire a sviluppare l’organizzazione più efficiente e a garantire la rapida ascesa di questo nuovo modello di gestione patrimoniale francese, oltre a mettere in luce le rinomate competenze delle varie società di gestione del gruppo”.

Il background professionale

Guillaume Cadiou è stato delegato interministeriale per la ristrutturazione delle imprese presso il Ministero dell’Economia e dell’Occupazione dall’ottobre 2020 al febbraio 2023.

Ha 46 anni e si è laureato all’École Polytechnique (2000), all’École Nationale des Ponts et Chaussées (2003) e al Collège des Ingénieurs (2003). Ha iniziato la sua carriera nel dipartimento del bilancio per poi passare alla Caisse des Dépôts et Consignations. Nel 2009 è stato nominato vicedirettore dell’ufficio di Patrick Devedjian, Ministro responsabile del Piano di Rilancio. Guillaume è poi entrato a far parte del gruppo Imerys nel 2011, dove ha ricoperto il ruolo di direttore della strategia e dello sviluppo ed è diventato amministratore delegato di una filiale operativa. Nel 2017 è stato nominato presidente del Consiglio di amministrazione della società di servizi finanziari Kepler Cheuvreux.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!