Fondi, Artemis nomina l’Head of Impact Equities

Artemis continua a rafforzare le proprie competenze nel campo degli investimenti con la nomina di Sacha El Khoury nel nuovo ruolo di Head of Impact Equities.

El Khoury guiderà anche il team esistente di quattro gestori responsabili dei portafogli azionari attivi ad impatto globale Positive Future.

Il gruppo assiste ad una crescente richiesta di strategie azionarie ad impatto da parte di clienti che vanno dagli investitori istituzionali agli intermediari ed El Khoury contribuirà a sviluppare alcune di queste soluzioni con i team di gestione dei fondi esistenti.

El Khoury, che riporterà al responsabile delle azioni globali, Alex Stanic, anch’egli da poco entrato in Artemis, opererà a Londra a partire dal 6 marzo.

El Khoury farà leva anche sul patrimonio di impegno e ricerca sugli investimenti effettuati secondo i criteri ESG e di sostenibilità dei singoli team nell’ambito dei fondi a reddito fisso e azionari di Artemis.

El Khoury proviene da Columbia Threadneedle Investment, dove ha creato e guidato la strategia CT Sustainable Global Equity Income nel maggio 2021 ed è rimasta lead manager fino a quando non si è dimessa.

Ha inoltre co-gestito le strategie CT Sustainable Opportunities Global Equity e CT SDG Engagement Global Equity.

El Khoury ha trascorso oltre 12 anni presso BMO Global Asset Management, prima dell’acquisizione della società da parte di CT nel novembre 2021.

Paras Anand, CIO, Artemis, ha dichiarato: “Sacha El Khoury è un’esperta nell’identificare le aziende con forti credenziali di sostenibilità che possono avere un impatto positivo sull’ambiente e sulla società. La sua esperienza si sposa bene con quella del team Positive Future di Artemis.

“Molti dei nostri clienti condividono l’impegno a lungo termine di Artemis negli investimenti sostenibili e sempre più vogliono strategie con un impatto positivo misurabile. La nomina di Sacha rafforza ulteriormente le nostre capacità nelle azioni globali e, nello specifico, nelle azioni ad impatto”.

Alex Stanic, Head of Global Equities, Artemis, ha affermato: “Questa è una grande acquisizione per l’azienda e non solo aiuterà a mettere a frutto l’eccellente lavoro che il team di Positive Future svolge attualmente, ma contribuirà anche a migliorare la ricerca ESG che Artemis integra nei suoi portafogli.

“Per noi è chiaro che un approccio attivo può davvero creare un impatto reale e produrre buoni rendimenti a lungo termine. La presenza di Sacha in un team già forte evidenzia il nostro impegno a dimostrare la bontà di questo approccio”.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!