Fondi, da Mediobanca SGR un obbligazionario a scadenza

Mediobanca SGR, Società di Gestione del Risparmio del gruppo Mediobanca, arricchisce la propria offerta con un nuovo fondo a scadenza, Mediobanca ESG Credit Opportunities 2026, classificabile come fondo ex art. 8 ai sensi della SFDR.

Il fondo, operativo nel mercato obbligazionario, consente di investire con un profilo di rischio/rendimento efficiente. L’obiettivo è quello di ottimizzare il rendimento e distribuire una cedola annuale differenziata per classi di quote attraverso la gestione di un portafoglio progettato integrando criteri ESG all’analisi finanziaria. Il fondo non investe in emittenti rientranti nei “criteri di esclusione” né in società che non rispecchino criteri di buona governance e che non abbiano caratteristiche soddisfacenti in ambito ambientale e sociale.

Il portafoglio investirà nel segmento obbligazionario corporate, sia Investment Grade che High Yield, preferendo le emissioni a rating più elevato (BB) e limitando le concentrazioni a livello settoriale o di paese.

L’ampia diversificazione per settore e area geografica, oltre a un orizzonte temporale definito del prodotto a tre anni e mezzo, permettono di affrontare in modo corretto le peculiarità del comparto obbligazionario.

“Oggi il processo di investimento non può più prescindere dall’analisi di fattori ambientali, sociali e di governance, considerati ormai condizioni propedeutiche all’ottenimento di risultati positivi e sostenibili nel tempo” commenta Emilio Franco, ad di Mediobanca SGR. I criteri ESG rappresentano un fattore chiave per la creazione di valore economico-finanziario e, al contempo, sociale ed ambientale”.

Il fondo è disponibile per la sottoscrizione attraverso le reti distributive di CheBanca! e di Mediobanca Private Banking fino al 17 aprile 2023.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!