Fondi, da BlackRock Alternatives due nuovi Eltif

BlackRock Alternatives, attraverso la sua divisione Private Equity, ha lanciato due nuovi fondi europei di investimento a lungo termine (ELTIF), ampliando l’accesso degli investitori istituzionali e dei privati europei alle opportunità di private equity a livello globale. BlackRock Alternatives ha raccolto quasi 1 miliardo di euro nei due fondi ELTIF esistenti1, focalizzati sulle opportunità nel settore delle infrastrutture e del private equity in generale. I lanci di fondi strategici di oggi rispondono alla crescente domanda da parte di una più ampia gamma di investitori di accedere ai vantaggi dei mercati privati all’interno di un solido quadro di protezione degli investitori.

BlackRock Private Equity ELTIF

BlackRock Private Equity ELTIF ha come obiettivo la costruzione di un portafoglio diversificato di 25-30 co-investimenti, per un periodo di due anni. La soluzione fully funded comporta un solo versamento da parte degli investitori. Questa struttura consente una maggiore efficienza operativa e contribuisce ad accelerare l’implementazione, consentendo un periodo di investimento più breve e un “cash drag” limitato. I 20 anni di esperienza nel co-investimento del team Private Equity di BlackRock2 e le sue forti capacità di sourcing facilitano l’accelerazione della tempistica di distribuzione di un ELTIF fully funded. Inoltre, per ampliare l’accesso degli investitori ai mercati privati, il fondo prevede un impegno minimo del cliente di 30.000 euro.

BlackRock Future Generations ELTIF

BlackRock Future Generations ELTIF cercherà di cogliere le opportunità legate a cinque temi d’investimento, tra cui la salute e il benessere, il clima, le risorse, l’istruzione e l’inclusione finanziaria, in linea con i 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDG) delle Nazioni Unite. Il fondo sarà classificato come articolo 8, in conformità con il regolamento UE relativo all’informativa sulla sostenibilità nel settore dei servizi finanziari (SFDR) e cercherà di ottenere rendimenti finanziari a lungo termine superiori sostenendo la crescita di aziende innovative. Il fondo si propone di effettuare 25-35 investimenti in un periodo di quattro anni.
Entrambi i fondi di private equity mirano a conseguire una crescita del capitale a lungo termine sui loro investimenti e consentiranno ai privati di investire insieme ai principali investitori istituzionali dei private market. Con un approccio globale, i fondi investiranno in Europa, Nord America e Asia e avranno la flessibilità di investire in tutte le strategie del private equity, tra cui buyout, growth equity e venture capital.

BlackRock Alternatives ha lanciato di recente il BlackRock Alternatives Academy, un nuovo programma educativo dedicato esclusivamente ai consulenti e ai partner distributori dell’area EMEA. Inoltre, BlackRock ha pubblicato di recente un white paper dal titolo: “ELTIFs: The quiet boom in EU wealth management”, che fornisce ulteriori dettagli sul veicolo nel contesto della recente decisione del Parlamento europeo di approvare formalmente gli emendamenti alla normativa sugli ELTIF.

West Lockhart, Head of Wealth EMEA, BlackRock Alternatives, ha commentato: “Essendo uno dei primi operatori nel settore degli ELTIF, siamo lieti di aver sviluppato con successo una gamma di strategie di private equity e di infrastrutture private per la nostra base di clienti europei. I lanci di oggi confermano il nostro impegno alla costante innovazione e a portare sul mercato prodotti orientati al cliente, offrendo ad una più ampia gamma di investitori europei l’opportunità di beneficiare dell’accesso ai mercati privati. Prevediamo che il mercato degli ELTIF triplicherà nei prossimi anni”.

Lynn Baranski, Global Head of Investments di BlackRock Private Equity Partners (PEP), BlackRock Alternatives, ha aggiunto: “I lanci di oggi sono strategicamente importanti per la nostra attività di alternative in Europa e si basano sugli oltre 20 anni di esperienza di BlackRock negli investimenti in Private Equity e sul nostro accesso differenziato al deal sourcing. Siamo lieti di portare sul mercato questi prodotti innovativi, che offrono agli investitori non istituzionali una strategia per accedere ad interessanti co-investimenti in società a capitale privato a fianco di general partner (GP) di primo piano, con un’ampia diversificazione in più settori e aree geografiche.”

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!