Azimut, si tratta per rilevare Next Imaging

Azimut è pronto a rilevare Next Imaging, piattaforma leader a livello internazionale nella distribuzione di sistemi di visione artificiale. A cedere potrebbe essere l’attuale azionista, Ambienta Sgr.

Come riporta Il Sole 24 Ore sarebbero in corso trattative, e proprio il gruppo Azimut sarebbe in queste settimane in negoziazioni in esclusiva e sarebbero in via di definizione alcuni aspetti dell’operazione, come il finanziamento necessario.
La piattaforma Next Imaging è nata nel dicembre del 2018, quando Ambienta Sgr ha lanciato il progetto sulla base della propria esperienza nel settore.
Next Imaging ha poi continuato negli anni sulla strada del consolidamento. Nel 2020 è stato rilevato il 100% di 1st Vision, leader in Nord America nella distribuzione di sistemi di machine vision e altri prodotti di imaging, entrata a far parte della piattaforma con l’obiettivo di diventare leader a livello internazionale nella distribuzione di sistemi di visione artificiale e imaging.

La strategia di Next Imaging e di Ambienta ha puntato a consolidare il frammentato mercato della distribuzione di sistemi di visione artificiale e a creare un operatore leader a livello internazionale, con un fatturato superiore ai 50 milioni di euro.

Il gruppo Azimut , invece, investe nel private equity tramite una serie di fondi dedicati gestiti da Azimut Libera Impresa, Sgr guidata da Marco Belletti e attivi nei diversi comparti.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!