Fondi, Neuberger Berman lancia il terzo Eltif di private equity

Neuberger Berman ha lanciato il suo terzo fondo ELTIF (European Long-Term Investment Fund) di private equity denominato NB Direct Private Equity 2023 ELTIF, dopo il grande successo riscontrato, in termini di raccolta, nel 2022 con il suo secondo ELTIF di private equity.

Quest’ultimo lancio amplia ulteriormente l’offerta globale di Neuberger Berman nel private equity, offrendo un prodotto accessibile agli investitori retail e professionali nonché ai loro consulenti. Il fondo, che sarà al 100% formato da co-investimenti di private equity, prevede un investimento minimo iniziale, per gli investitori europei, di 25.000 euro.

Il nuovo fondo investe in un mix di strategie di private equity e mira ad allocare gli investimenti principalmente in Europa e Nord America. Il portafoglio è diversificato a livello di settori, per dimensione delle società target, strategia di creazione del valore e per gestore con cui il fondo entrerà in partnership nell’investimento. Il fondo sfrutta inoltre le competenze del pluripremiato team di private equity di Neuberger Berman, che è composto da oltre 280 professionisti specializzati nei mercati privati e dislocati in dieci diverse sedi a livello globale.

Come leader di settore nei mercati privati, una posizione unica nell’industria e una piattaforma di investimento integrata di fondi di primario, secondario e co-investimenti, Neuberger Berman gestisce ad oggi altri due fondi ELTIF di private equity. Il fondo ELTIF 2022 ha raccolto un totale di 210 milioni di euro, un ammontare superiore al suo obiettivo di raccolta iniziale, il che dimostra la stabile crescita della strategia globale di investimento di private equity di Neuberger Berman.

José Luis González Pastor, Managing Director di Neuberger Berman, ha dichiarato: “Il lancio del nostro terzo ELTIF dimostra il nostro impegno nell’offrire ai nostri clienti investimenti diretti di private equity di altissima qualità. Il nostro primo ELTIF, che risale al 2021, è già interamente investito con un portafoglio di 27 investimenti, e il nostro secondo ELTIF ha già investito in 17 società. Entrambi i portafogli sono esposti ad aziende con un elevato potenziale di crescita in settori come quello sanitario, dell’istruzione, IT, dei servizi o dei consumi, per menzionarne alcuni”.

Marco Avanzo-Barbieri, Head of Client Group – Italy, ha commentato: “Siamo grati per il continuo supporto dei nostri clienti e per la fiducia che ripongono nel nostro team. Il private equity è ormai un’importante componente di diversificazione per molti dei nostri clienti, sia nei portafogli discrezionali che in quelli in regime di consulenza. Questo nuovo fondo seguirà le orme dei lanci precedenti, consentendo a una nuova generazione di risparmiatori di accedere in modo efficiente al profilo di rendimento differenziato del private equity”.

L’investimento nel fondo comporta dei rischi, quali: rischio di mercato, rendimento incerto e non garantito, rischi legali, fiscali e regolamentari, ricorso alla leva finanziaria e ai prestiti, elevata competitività del mercato di riferimento, affidamento su competenze di manager chiave, potenziali conflitti di interessi, scarsa liquidità e rischio legato alla durata di lungo termine dell’investimento.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!