Dws, ecco il report annuale 2022

Nel report annuale pubblicato oggi, DWS presenta i dati definitivi e certificati e le informazioni di carattere non finanziario per l’anno 2022.

“Considerando le sfide a livello settoriale e quelle specifiche che DWS ha dovuto affrontare, la nostra azienda ha chiuso l’anno con risultati solidi: i ricavi adjusted sono stati pari a 2.683 milioni di euro, sostanzialmente invariati rispetto al successo dell’anno precedente. I costi adjusted sono aumentati solo leggermente, nonostante le pressioni inflazionistiche e gli investimenti in iniziative di crescita, grazie alla continua e rigorosa gestione dei costi. Il rapporto costi/ricavi adjusted è stato del 60,6%, in linea con le nostre indicazioni. A causa di varie voci una tantum, sia l’utile ante imposte adjusted che l’utile al netto delle imposte sono stati significativamente inferiori rispetto all’anno precedente. “Sulla base di questi risultati, siamo lieti di poter proporre all’Assemblea generale annuale un ulteriore aumento del dividendo a 2,05 euro per azione”, spiega Stefan Hoops, presidente del Consiglio di amministrazione.

Hoops prosegue: “Con la nostra strategia, ci siamo posti l’obiettivo di raggiungere un utile per azione di 4,50 euro nel 2025. Il Cost-Income Ratio adjusted dovrebbe quindi essere inferiore al 59%. Nei prossimi tre anni vogliamo aumentare il patrimonio in gestione nel settore passivo, incluso Xtrackers, di una media di oltre il 12% all’anno e nel settore alternativo di una media di oltre il 10% all’anno. Il payout ratio dovrebbe essere del 65% a partire dal 2025. Inoltre, e subordinatamente all’impegno di capitale per iniziative di crescita organica e inorganica, prevediamo di proporre un dividendo straordinario fino a 1 miliardo di euro nel 2024.”

Inoltre, DWS ha pubblicato oggi la sua Relazione sul clima, disponibile al seguente link: https://group.dws.com/responsibility. Il Climate Report segue le raccomandazioni del TCFD (la Taskforce on Climate-related Financial Disclosures) e fornisce una panoramica di come DWS incorpora i fattori legati al clima nei suoi investimenti e nelle sue attività operative. Per questo motivo, l’azienda considera il Climate Report un elemento chiave per comprendere meglio il proprio impatto sul cambiamento climatico.

 

Outlook

Nonostante le caute prospettive macroeconomiche, DWS prevede un aumento del patrimonio in gestione alla fine del 2023, in quanto si aspetta afflussi netti in aree in crescita come quella passiva, inclusi Xtrackers e gli alternativi. Questo risultato dovrebbe essere ulteriormente rafforzato da partnership strategiche e innovazioni di prodotto, tra cui ulteriori offerte ESG.

A causa dei livelli di mercato più bassi alla fine del 2022 e della continua pressione sui margini, si presume che le commissioni di gestione saranno leggermente inferiori nel 2023. Ciononostante, DWS prevede che i ricavi totali adjusted saranno sostanzialmente stabili rispetto al 2022.

Il 2023 sarà un anno di transizione, in quanto le spese per il programma di trasformazione di DWS raggiungono il loro picco e l’azienda opera su una doppia piattaforma mentre continua a stabilire le proprie capacità. Di conseguenza, DWS presume che la sua base di costi adjusted sarà più alta nel 2023 rispetto al 2022. Di conseguenza, l’utile ante imposte adjusted dovrebbe essere inferiore nel 2023. Il rapporto costi/ricavi adjusted dovrebbe aumentare leggermente, ma dovrebbe rimanere al di sotto del 65%.

La Relazione annuale 2022 è disponibile sul sito https://group.dws.com/ir/reports-and-events/annual-report/.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: