Fondi, in linea con la Cei un comparto di Lemanik

Il fondo obbligazionario di ultra-breve termine Lemanik Active Short Term Credit, gestito da Fabrizio Biondo, ha ottenuto la certificazione Nummus.Info per la conformità alle Linee guida per gli investimenti sostenibili ed etici della Conferenza Episcopale Italiana (CEI).

Il fondo aveva già ottenuto la classificazione di art.8 secondo la regolamentazione SFDR (Sustainable Finance Disclosure Regulation), che riguarda i fondi che promuovono caratteristiche ambientali e/o sociali e investono in società che seguono pratiche di buona governance.

La certificazione rilasciata da Nummus.Info integra i principi per gli investimenti responsabili dell’Onu (UN-PRI), la normativa europea SFDR (Sustainable Finance Disclosure Regulation) e i principi etici identificati dalla CEI nel documento “La Chiesa cattolica e la gestione delle risorse finanziarie con criteri etici di responsabilità sociale, ambientale e di governance“.

Le linee guida della CEI incorporano ed estendono ai principi di sostenibilità ambientale, sociale e di governance, le finalità di protezione della vita, la dignità umana in tutte le sue forme, l’emancipazione del lavoro femminile, il sostegno della famiglia con figli e le relative politiche di welfare, la riduzione della produzione di armi, il perseguimento della giustizia economica e l’incoraggiamento della responsabilità aziendale.

Lemanik Active Short Term Credit è un fondo obbligazionario a brevissimo termine. L’obiettivo del fondo è quello di generare in modo graduale e costante un ritorno positivo in rapporto alla bassa volatilità attesa. La strategia è basata su un portafoglio ”buy and hold” altamente diversificato e granulare di strumenti obbligazionari con scadenze medie inferiori ai 12 mesi. Il fondo è gestito attivamente senza alcun indice di riferimento.

“Nel mese di febbraio tutte le classi del fondo hanno generato un ritorno positivo in controtendenza con la direzione generalmente ribassista dei principali mercati del credito”, spiega Fabrizio Biondo. “Il fondo è pensato per ottenere un rendimento netto interessante investendo in un portafoglio a bassa rischiosità, a bassa volatilità e bassa correlazione, composto da titoli che si influenzano poco fra loro così da preservare al massimo il capitale investito”.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!