Fondi europei: settimana di passione

Basta notare come tra i primi cinque migliori fondi europei si piazzi Sella Sicav Lux European Small Cap Equity con uno sconfortante -0,465% per comprendere immediatamente quale sia stato l’andamento delle borse nella settimana tra il 28 Agosto e il 5 settembre.

In  generale tutto il comparto small cap si è salvato dalla pesante flessione. Dietro questo fenomeno non si nasconde una particolare brillantezza delle società a bassa capitalizzazione, ma semplicemente una già eccessiva sottovalutazione di molte di queste. Motivazione simile alla performance di Banca Lombarda  Sicav – Italian Equities +0,097%. La borsa italiana, infatti, in questo periodo bear ha subito più di altre le difficoltà internazionali.

Per quanto riguarda i fondi peggiori c’è davvero l’imbarazzo della scelta. Tuttavia in questo triste primato si sono distinti i fondi più rischiosi e cioè Fidelity European Aggressive Fund -12,229% e Abn Amro Europe Opportunities Fund -11,186%. Per quanto riguarda il primo fondo le difficoltà posso essere ricondotte in parte alla filosofia di investimento: il comparto concentrerà i suoi investimenti in un numero limitato di imprese e pertanto il portafoglio sarà meno diversificato.

Un discorso a parte è necessario fare sul Dexia Equities  Europe Energy Sector    -9,344% che ha sofferto del brusco calo del prezzo del petrolio e del gas conseguente al rallentamento dell’economia globale

I MIGLIORI FONDI AZIONARI DAL 29/5 AL 05/06
Valuta fondo percentuale
EURO HSBC GIF EUROLAND EQUITY SMALLER COMPANIES 2,29%
EURO BG SMALL CAP EURO EQUITIES 1,21%
EURO MELLON SMALL CAP EUROLAND FUND 1,00%
EURO INVESCO PAN EUROPEAN SMALL CAP EQUITY FUND 0,99%
EURO DB DYNAMIC AKTIEN PLUS 0,80%

I PEGGIORI FONDI AZIONARI DAL 29/5 AL 05/06
Valuta fondo percentuale
EURO FIDELITY FUNDS – EUROPEAN AGGRESSIVE FUND -12,23%
EURO ABN AMRO EUROPE OPPORTUNITIES FUND -11,19%
EURO DEXIA EQUITIES L EUROPE ENERGY SECTOR -9,34%
EURO DEXIA EQUITIES L EMERGING EUROPE -8,05%
EURO HSBC GIF EUROPEAN EQUITY HIGH DIVIDEND -7,90%

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!