Pioneer Global Gold and Mining a -4,89%

A
A
A
di Valeria Cristofoli 11 Settembre 2008 | 14:30
I fondi italiani, attivi nel comparto delle materie prime, segnano il peggiore rendimento riferito allo scorso 9 settembre, con delle perdite superiori al 4%. Sulla Borsa di New York il prezzo del greggio è sceso sotto i 100 dollari al barile mentre i titoli delle materie prime continuano a perdere terreno. I fondi di fondi sono i comparti italiani che registrano le migliori performance.

Pioneer C.I.M – Global Gold and Mining è il fondo italiano che registra il peggiore rendimento, in ribasso del 4,89%, seguito da Gestielle East Europe e Interfund Equity Usa, rispettivamente in perdita del 4,25% e del 4,03%. E’ quanto emerge dai dati elaborati da Bluerating e dai quali si evidenziano le performance giornaliere, dei fondi di diritto italiano e lussemburghesi storici, riferite alle quotazioni dello scorso 9 settembre.

La Borsa di New York ha chiuso la giornata di negoziazioni dello scorso martedì in calo, appesantita dalle flessioni dei titoli energetici. In particolare, i titoli attivi nel comparto delle materie prime hanno segnano un andamento negativo per la settima seduta consecutiva e il prezzo del greggio e sceso sotto i 100 Dollari al barile.

I fondi di fondi segnano la migliore performance. Tra questi, si evidenziano Bipiemme Più Comparto Azionario, in rialzo del 2,15%, Groupama Italia Equity Selection Funds, in aumento dell’1,19% e Allianz Multipacifico con un guadagno dell’1,84%.

Bipiemme Più Comparto Azionario, gestito da Bipiemme Gestioni Sgr, ha un patrimonio, al 29 agosto 2008, di 110,54 milioni di Euro. Il Comparto investe principalmente in parti di OICR promossi o gestiti dalla stessa Sgr o da altre Società del Gruppo. I mercati di riferimento del comparto sono principalmente i mercati regolamentati degli Stati dell’Unione Europea, della Svizzera, della Norvegia, del Nord America e dell’Area del Pacifico (Asia e Oceania).

I MIGLIORI FONDI ITALIANI DEL GIORNO

Categoria Nome fondo Perf.
AZ. INTERNAZIONALI BIPIEMME PIU’ COMPARTO AZIONARIO 2,16%
AZ. INTERNAZIONALI GROUPAMA ITALIA EQUITY SELECTION FUNDS 1,96%
AZ. PACIFICO ALLIANZ MULTIPACIFICO 1,84%
AZ. EUROPA MC FDF EUROPA 1,43%
AZ. INTERNAZIONALI ALLIANZ MULTI90 1,28%

I PEGGIORI FONDI ITALIANI DEL GIORNO
Categoria Nome fondo Perf.
AZ. PAESI EMERGENTI PIONEER C.I.M. – LATIN AMERICA EQUITY -3,90%
AZ. ENERGIA E M.P. ITALFORTUNE RAW MATERIALS AND ENERGY   
-4,01%
AZ. AMERICA INTERFUND EQUITY USA -4,03%
AZ. PAESE GESTIELLE EAST EUROPE -4,25%
AZ. ALTRE SPECIAL. PIONEER C.I.M. – GLOBAL GOLD AND MINING -4,89%

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nel tuo Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Condividi questo articolo

ARTICOLI CORRELATI

Fondi azionari Italia, i peggiori in Europa

Fondi comuni, prodotto del giorno

Fondi comuni – ripresa di Wall Street dopo taglio della Fed

NEWSLETTER
Iscriviti
X