Fondi, da Generali Investments un comparto sui bond dei mercati emergenti

Generali Investments Luxembourg e Aperture Investors, parte dell’ecosistema di società di gestione patrimoniale di Generali Investments, hanno annunciato il lancio di Aperture Investors SICAV Emerging Debt Opportunities Fund, una strategia a reddito fisso value-oriented che investe in titoli di debito societari, sovrani e quasi-sovrani di selezionati mercati emergenti.

Negli ultimi tre decenni, il rendimento complessivo del debito estero dei mercati emergenti ha superato quello dei Treasury e degli emittenti High Yield statunitensi e l’asset class è considerata un’interessante opportunità d’investimento, dal momento che queste aree geografiche registrano una costante crescita del PIL, indici del debito pubblico più bassi rispetto ai Paesi sviluppati e una qualità del credito in costante miglioramento.

La strategia a lunga duration mira a cogliere le opportunità generate dall’approssimarsi della fine del ciclo di rialzi dei tassi e dalla normalizzazione della curva dei rendimenti USA, che si è drasticamente mossa negli ultimi 18 mesi. In passato, quando i rendimenti del dollaro USA hanno raggiunto i livelli massimi, i periodi successivi si sono rivelati molto positivi per i rendimenti dei mercati emergenti: gli spread creditizi spesso si restringono, le valute si apprezzano e i mercati azionari registrano un rally, e la nuova strategia intende focalizzarsi su questo potenziale.

L’approccio di investimento si basa su un rigoroso modello quantitativo che analizza i dati economici fondamentali di oltre 75 Paesi emergenti, rappresentando il filtro primario per oltre 2.000 obbligazioni. Il team di investimento analizza poi la liquidità, il rating, la scadenza e il settore per identificare potenziali opportunità sia nel segmento governativo che in quello privato. Il team di gestione del comparto è guidato da Peter Marber, Head of Emerging Markets di Aperture Investors, con un track record consolidato attraverso numerosi cicli di investimento, ed è composto da professionisti degli investimenti che hanno lavorato insieme per molti anni, gestendo la strategia Aperture New World Opportunities fin dal suo lancio.

Il nuovo fondo offre un profilo di rischio diverso rispetto alla strategia già esistente, Aperture Investors SICAV New World Opportunities. Quest’ultima ha una duration di 2,5 anni e un rating di credito investment grade misto BBB-, mentre la nuova strategia ha un rating leggermente inferiore, in media BB+, con una duration quasi tripla. Nell’ultimo decennio, il benchmark a duration più lunga ha mostrato una volatilità più che doppia rispetto a quello con duration più breve, ma la strategia a duration più ampia presenta il potenziale per ottenere rendimenti più elevati in determinati contesti di mercato.

Tim Rainsford, ad di Generali Investments Partners, ha commentato: “Siamo lieti di rafforzare ulteriormente l’offerta di soluzioni di investimento di Aperture Investors. Negli ultimi mesi, la maggior parte delle strategie di Aperture ha maturato un track record di tre anni e ora si arricchisce di questo nuovo approccio, facendo leva sulle competenze distintive del team nei mercati emergenti. Aperture Investors SICAV – Emerging Debt Opportunities Fund coglierà il potenziale offerto oggi da queste regioni, facendo leva sulla storica bassa correlazione del debito dei mercati emergenti con le altre asset class, fornendo così potenziali vantaggi di diversificazione e rendimenti interessanti”.

Aperture Investors SICAV – Emerging Debt Opportunities Fund ha come benchmark ufficiale il JP Morgan Emerging Markets Bond Index Global Diversified ed è registrato in Austria, Francia, Germania, Italia e Spagna.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!