Eurovita, parte l’amministrazione straordinaria

Alla fine sarà amministrazione straordinaria per Eurovita. Come Scrive Il Sole 24 Ore, ieri (30 marzo, ndr) il ministero delle Imprese e del Made in Italy ha notificato il decreto che ha messo il sigillo alla richiesta di istruttoria formulata da Ivass. L’autorità ha nominato Alessandro Santoliquido come commissario per la gestione straordinaria, oltre ad aver indicato i componenti del comitato di sorveglianza: si tratta Antonio Blandini (professore ordinario di diritto commerciale alla Federico Il di Napoli) come presidente, Sandro Panizza (storico manager delle Generali) e Monica Biccari (esperto revisore di Pwc) in qualità di componenti.

Inoltre, per assicurare un ordinato svolgimento delle attività e di accompagnare la definizione di una soluzione di mercato l’Ivass ha prorogato fino al 30 giugno la sospensione dei riscatti dei contratti di assicurazione e di capitalizzazione stipulati con Eurovita, è stato comunicato tramite una nota.

Il progetto di Santoliquido per il salvataggio sembrerebbe guardare ad una soluzione di sistema. L’obiettivo sarebbe di completare la manovra nel corso dell’amministrazione straordinaria, che può durare al massimo un anno ma si può allungare per un altro anno. Nell’operazione sarà coinvolto sia il settore assicurativo, sia le banche distributrici.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!