Fondi, da Groupama AM un comparto legato alla salute e al benessere

Groupama Asset Management ha annunciato il lancio del fondo azionario G Fund Health & Wellnes che investe in società innovative in grado di creare valore economico e sociale nel settore della salute e del benessere.

Mediante una strategia high conviction e senza alcun vincolo geografico e di capitalizzazione, il G Fund Health & Wellnes ha l’obiettivo di selezionare società innovative nei settori della salute, della prevenzione, del prolungamento della vita e del benessere.

In un periodo in cui ci confrontiamo con l’allungamento dell’aspettativa di vita, lo sviluppo di patologie croniche, la crescita demografica mondiale e un’innovazione tecnologica che sta cambiando i modi di vivere, la salute e il benessere rappresentano delle vere e proprie sfide strategiche. Le aziende che operano in questi settori hanno un notevole potenziale di crescita e delle prospettive promettenti per via del loro focus su prodotti o servizi essenziali e difficili da sostituire.

Il team di gestione, che combina l’esperienza e le competenze complementari di Julia Kung (Global Equity and Corvertible Portfolio Manager), Philippe Vialle (Global Equity Portfolio Manager) e Stéphane Fraenkel (Head of Equity Small and Mid Cap), seleziona le società sulla base di quattro principali criteri (crescita, valorizzazione, qualità e valutazione del rischio) al fine di costruire un portafoglio di 30-60 titoli con un ottimo potenziale di crescita futura.

“Abbiamo realizzato questa strategia per sostenere le aziende ritenute innovative e che contribuiscono attivamente a sostenere il settore della salute e del benessere in tutto il mondo. Investire nell’innovazione è un veicolo per progredire verso una crescita sostenibile e responsabile. G Fund Health & Wellness mira a rafforzare questa dinamica di innovazione per rispondere alle problematiche legate alla salute e al benessere della popolazione”, spiega Philippe Vialle, Global Equity Portfolio Manager di Groupama AM.

Obiettivi ESG

L’universo d’investimento è costituito da quelle società che contribuiscono positivamente ad almeno uno dei seguenti obiettivi:

  • Obiettivo di sviluppo sostenibile (SDG) 3 che mira a garantire la salute e il benessere di tutti, migliorando la salute riproduttiva, materna e infantile, riducendo le principali malattie trasmissibili, non trasmissibili, ambientali e mentali;
  • l’Obiettivo di sviluppo sostenibile 9 che promuove la costruzione di un’infrastruttura resiliente e sostiene l’innovazione e l’industrializzazione equa, responsabile e sostenibile. Gli investimenti in un’infrastruttura sostenibile e nella ricerca scientifica e tecnologica favoriscono la crescita economica, creano posti di lavoro e promuovono il benessere.

La selezione dei titoli si basa anche su una rigida politica di esclusione: vengono esclusi quei settori ritenuti incompatibili con la strategia del Fondo (combustibili fossili, armi controverse) e i titoli con il rating più basso nell’universo d’investimento.

L’obiettivo ESG del Fondo è quello di ottenere un risultato migliore rispetto all’universo di investimento su due indicatori specifici:

  • La percentuale di creazione di posti di lavoro, un indicatore disponibile per il 90% del portafoglio (esclusa la liquidità e strumenti assimilabili)
  • La percentuale di emittenti con una politica sui diritti umani, un indicatore disponibile per il 70% del portafoglio (esclusa la liquidità e strumenti assimilabili)

“Groupama Asset Management è da tempo attiva nella gestione sostenibile degli investimenti e il lancio del fondo G Fund Health & Wellness rappresenta un ulteriore passo in avanti. Scegliendo di sostenere le società che perseguono i due Obiettivi di Sviluppo Sostenibile 3 e 9, rispondiamo alle crescenti richieste dei nostri clienti – sia investitori istituzionali che individuali – e offriamo loro la possibilità di investire per il futuro in modo responsabile e trasparente”, commenta Mirela Agache Durand, Direttore Generale di Groupama AM.

 

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!