World Business Outlook attribuisce, inoltre, ad Arca Fondi il premio come migliore gestore ESG, confermando la leadership della SGR in ambito di investimenti sostenibili.
I riconoscimenti ottenuti impreziosiscono il 2023 di Arca Fondi, che proprio quest’anno festeggia il 40° dalla fondazione, un traguardo importante e una lunga storia fatta di prodotti eccellenti e di attenzione ai clienti. Un traguardo che Arca Fondi ha recentemente celebrato con la pubblicazione del bilancio di esercizio 2022, che ha visto l’EBITDA raggiungere un livello eccelso pari a 92 milioni di Euro. Innovazione, qualità del servizio, trasparenza e focus sui rendimenti generati per i sottoscrittori sono i fattori chiave di successo che caratterizzano il DNA di Arca Fondi e che hanno consentito alla SGR guidata da Loeser di crescere e di guadagnare quote di mercato anche in un anno difficile come il 2022.
In ambito ESG, il premio assegnato da World Business Outlook testimonia il rigore e la serietà dell’approccio di Arca Fondi ai temi della sostenibilità. L’innovativa gamma ESG Leaders, che ad oggi può vantare ben 7 Fondi classificati come Art. 9 secondo la normativa SFDR, si distingue per la capacità di coniugare la ricerca delle migliori opportunità di investimento con la massima attenzione ai temi della sostenibilità ambientale e sociale. L’offerta di prodotti sostenibili di Arca Fondi è inoltre in continua evoluzione: in marzo è stato lanciato Arca Social Leaders 30, il primo Fondo italiano interamente focalizzato sui temi della sostenibilità sociale, mentre a maggio inizierà il collocamento del fondo obbligazionario Arca Green Bond.
Ugo Loeser, ad di Arca Fondi SGR, ha affermato: “Sono onorato di ricevere il premio come “Asset Management CEO of the Year” e sono molto orgoglioso del riconoscimento ottenuto da Arca Fondi come miglior Gestore ESG. Da 40 anni puntiamo sull’innovazione, sull’eccellenza e sull’attenzione ai bisogni dei nostri clienti: siamo felici che il nostro impegno sia riconosciuto anche a livello internazionale. In questa occasione speciale voglio ringraziare il team di Arca per l’impegno e la professionalità dimostrata, i nostri clienti e i nostri partner distributori per la fiducia che ogni giorno ripongono in noi”.