Salone del Risparmio 2023: pronti, via

Parte oggi la manifestazione dedicata al mondo degli investimenti, organizzata da Assogestioni. Tutte le aree tematiche e i protagonisti. Bluerating seguirà la Conferenza di apertura dalle 9:45  con il presidente di Assogestioni, Carlo Trabattoni (nella foto in basso a destra)

 

Il risparmio, le scelte corrette anche in momenti di difficoltà, l’educazione finanziaria. Sono questi alcuni dei temi che verranno trattati nel corso del Salone del Risparmio 2023, l’evento simbolo dell’industria italiana del risparmio gestito, che mai come quest’anno proietta lo sguardo oltre la crisi, mettendo al centro la cultura della gestione del risparmio come tassello fondamentale per superare le sfide del nuovo contesto economico e sociale. La tredicesima edizione, intitolata “Il risparmio oltre la crisi. Accompagnare l’investitore verso scelte consapevoli”, si svolgerà per la prima volta nell’Ala Sud dell’Allianz MiCo a Milano, da oggi 16 maggio al giorno 18 maggio. Il programma conta più di 120 appuntamenti e anche per quest’anno è stata confermata la natura ibrida dell’iniziativa che l’anno scorso, combinando la partecipazione in presenza con quella in streaming di tutte le conferenze in programma sulla piattaforma FR|Vision, ha permesso di raggiungere il numero record di 14.050 utenti unici. L’annuale evento organizzato da Assogestioni si prefissa di porre l’accento sul ruolo sociale che può giocare nel contribuire al rilancio dell’economia del paese e alla sua trasformazione. Un modo per prendere atto senza smarrimento, ma con consapevolezza, dell’impatto globale delle incertezze geopolitiche, della crisi energetica, della volatilità finanziaria e del ritorno dell’inflazione. I numerosi temi trattati durante la kermesse come di consueto saranno approfonditi nel corso della conferenza plenaria di apertura, ma troveranno ampio spazio anche nelle molteplici declinazioni dell’iniziativa, durante i vari convegni organizzati dalle società partner del Salone, oltre che nel corso della terza e ultima giornata, aperta anche al pubblico di non operatori. Passando alle considerazioni di scenario, dopo un anno di forte volatilità sui mercati in balia di pressioni inflattive e strette monetarie, l’industria italiana del risparmio gestito ha saputo confermare il suo trend di crescita. A fine 2022 il patrimonio totale dell’industria ammontava a 2.212 miliardi di euro, con una raccolta nell’anno positiva per 14,86 miliardi. Una dinamica che conferma la capacità del settore nell’assistere e accompagnare i risparmiatori anche in momenti complessi. Anche se per il 2023 il quadro si conferma impegnativo, l’industria mira a rafforzare il proprio ruolo sociale e a contribuire al rilancio dell’economia, oltre che alla sua trasformazione in un nuovo contesto economico non solo attraverso l’individuazione delle strategie d’investimento più efficaci, ma anche con l’educazione finanziaria come strumento a supporto delle famiglie e del tessuto produttivo del Paese. Vediamo più nel dettaglio quali saranno le sette principali macrocategorie di argomenti che verranno dibattute nel corso dell’atteso appuntamento milanese.

1) Asset allocation

Incertezze geopolitiche, crisi energetica, volatilità, incognite su inflazione e crescita ridefiniscono il contesto di mercato e impongono nuove sfide agli asset manager. In uno scenario mutevole e complesso, l’industria del risparmio gestito si concentra sull’asset allocation e sulle strategie per affrontare il nuovo contesto d’investimento, con l’obiettivo di offrire ai propri clienti gli strumenti più adatti per una corretta pianificazione, tenendo conto non solo delle attuali condizioni dei mercati, ma anche delle tendenze secolari che stanno ridisegnando il mondo in cui viviamo e il modo in cui investiamo. Dopo un anno di forti pressioni sui mercati, in una fase che ai risparmiatori appare ancora densa di incognite, i maggiori esperti e portfolio manager globali si danno appuntamento al Salone del Risparmio per dibattere su approcci e strategie per navigare efficacemente l’attuale fase di mercato guardando a un futuro di opportunità e cambiamento.

2) Economia reale

Le novità regolamentari, i piani di stimolo dell’economia e le strategie d’investimento infrastrutturale, nonché le misure di promozione di un’economia sostenibile rappresentano importanti driver di crescita per i mercati privati. Pir ordinari e alternativi, Eltif, fondi di private equity, debito privato, infrastrutturali e immobiliari possono coniugare la necessità di trovare canali di finanziamento alternativi per l’economia reale da un lato, e la ricerca da parte degli investitori di soluzioni per la mitigazione del rischio e per la diversificazione di portafoglio. L’ascesa di questi strumenti si riflette nel continuo incremento dell’allocazione in private market da parte degli investitori istituzionali. Ma con l’evoluzione di mercato gli asset alternativi possono rappresentare anche interessanti opportunità di diversificazione per il retail. In questo contesto, l’industria del risparmio gestito svolge un ruolo essenziale nel favorire l’unione di capitale e crescita.

3) Distribuzione e consulenza

Evoluzione normativa e di mercato, mutate esigenze e maggiore consapevolezza da parte degli investitori hanno ridisegnato distribuzione e consulenza nell’ultimo decennio. Tra digitalizzazione dei servizi finanziari, spinta della regolamentazione in materia di sostenibilità, rivisitazioni di Mifid e Retail Investment Strategy, il settore della consulenza è destinato ad affrontare ulteriori sfide e a proseguire nel proprio percorso di trasformazione, contraddistinto da espansione delle competenze, vicinanza ai clienti e approccio olistico. Rappresentanti delle istituzioni finanziarie e attori del mercato, dalla produzione alla distribuzione, si confrontano sui mutamenti in corso e sullo sviluppo di nuovi modelli di business, con particolare riferimento alle innovazioni di prodotto e di servizio, e su come assistere i clienti e aiutarli a creare valore in una fase di mercato tuttora complessa e dominata dall’incertezza.

4) Sostenibilità

La finanza sostenibile è l’insieme delle pratiche orientate a ridirigere i capitali pubblici e privati verso investimenti che supportano obiettivi e strategie Esg. Tra l’urgenza del contrasto al cambiamento climatico, la crescente sensibilità sui temi sociali e l’importanza del buon governo societario, la spinta verso sostenibilità sta rivoluzionando il settore dei servizi finanziari. In questo quadro, il risparmio gestito è chiamato ad agire da acceleratore del cambiamento, supportando al contempo gli investitori nell’aspirazione a convogliare i propri risparmi verso obiettivi virtuosi, e le imprese nei loro piani di trasformazione, assumendo compiti sempre più impegnativi imposti da una normativa in evoluzione. La sostenibilità non si esaurisce nell’attenzione ai temi ambientali. L’attenzione del risparmio gestito si concentra anche sugli aspetti sociali e sul capitale umano, con un focus su inclusione, diversity, valorizzazione delle competenze e sulla governance. 5) Previdenza complementare La crescita della previdenza complementare negli ultimi anni è una buona notizia. Ma i numeri raccontano che c’è ancora molta strada da fare per la costruzione di un sistema efficiente, necessario a fronteggiare le sfide legate a una popolazione senescente e al contempo la necessità di garantire forme di finanziamento per il tessuto imprenditoriale e produttivo del Paese. Alla fine del 2022, Covip registrava 10,3 milioni di posizioni in forme di previdenza complementare, in crescita del 5,8% su base annua. Ma leggendo in profondità le cifre si nota uno sbilanciamento delle iscrizioni, in cui restano bassi i numeri relativi a giovani e donne. Al Salone del Risparmio addetti ai lavori ed esperti dibatteranno dello stato dell’arte, della necessità di incentivare le sottoscrizioni e delle possibili soluzioni per rilanciare la previdenza integrativa, per contribuire a dare slancio a un settore strategico per la sicurezza finanziaria del Paese oltre che dei singoli.

6) Educazione e formazione

L’educazione finanziaria è uno strumento fondamentale per garantire che gli individui diventino risparmiatori informati e consapevoli, in grado di affrontare l’incertezza e di pianificare efficacemente il proprio futuro. E, di conseguenza, per promuovere gli investimenti e sostenere così le imprese e, in ultima analisi, l’economia. L’industria del risparmio gestito svolge un ruolo cruciale come cinghia di trasmissione tra capitale e crescita e, in tale veste, riconosce sempre di più la centralità dell’educazione finanziaria come responsabilità sociale per sostenere risparmiatori e famiglie in un contesto sempre più complesso, e allo stesso tempo della formazione dei professionisti che devono accompagnare i clienti verso scelte informate. Al Salone del Risparmio esperti del settore, consulenti finanziari e gestori si riuniscono per discorrere delle mutate esigenze dei risparmiatori e analizzare a fondo come migliorare l’educazione finanziaria e le opportunità di formazione.

7) Digitalizzazione

Digitalizzazione dei servizi finanziari, crescente adozione di sistemi di intelligenza artificiale e deep learning nei modelli di analisi, tokenizzazione degli asset, evoluzioni normative che recepiscono e anticipano i trend legati all’innovazione: il futuro è vicino, e l’industria del risparmio si sta attrezzando per sintonizzarsi su un cambiamento che rappresenta uno dei maggiori fronti di sviluppo per il settore. Ancora una volta, il Salone del Risparmio diventa il forum d’elezione per discutere di questi temi: esperti, regolatori e professionisti si confronteranno sui progressi in atto e gli sviluppi futuri, sui nodi ancora da sciogliere, sia a livello pratico, sia a livello regolamentare, e sulle sfide che gli addetti ai lavori si troveranno ad affrontare, in un contesto sempre più competitivo in cui gli investimenti tecnologici e la capacità di innovare modelli e servizi dovranno coniugarsi con la capacità di garantire qualità e mantenere un’impronta umana.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!