Fondi tematici, l’incertezza economica spinge gli investitori alla cautela

Le masse totali in gestione nei titoli tematici europei si sono leggermente ridotte in aprile e si attestano a 309 miliardi di dollari alla fine del mese, con la quota di mercato degli ETF rimasta stabile al 13%.

Da inizio anno, il cluster “cambiamenti tecnologici” continua a raccogliere la maggior parte degli asset, guidato dai flussi in “HealthTech”, “AI & Big data” e “Semiconduttori”. Il cluster “Cambiamenti demografici e sociali” è l’unico con flussi negativi da inizio anno, guidati dai rimborsi nel tema “Uguaglianza, inclusione e diversità”.

Ad aprile vi sono stati deflussi per 948 milioni di dollari dai fondi tematici in Europa, trainati principalmente dai deflussi dei fondi aperti, pari a 890 milioni di dollari. Nonostante l’interesse crescente per diversi temi, spinto dalla popolarità di ChatGPT, gli investitori in fondi tematici sono rimasti generalmente cauti a causa della crescente incertezza economica. Solo tre temi hanno raccolto più di 50 milioni di dollari in entrambi i comparti ad aprile: “Produzione di energia sostenibile”, “Ascesa della classe media”, “Robotica e automazione”.

Allo stesso tempo, gli investitori hanno riscattato più di 50 milioni di dollari in otto temi. “Produzione di energia sostenibile” continua a essere il tema con la raccolta migliore da un anno all’altro, seguito dall'”Ascesa della classe media”. A loro volta, “Uguaglianza, inclusione e diversità” e “Invecchiamento della popolazione” hanno registrato i maggiori deflussi. La maggior parte dei temi ha sottoperformato l’MSCI ACWI ad aprile.

A differenza dell’inizio dell’anno, i temi che hanno sovraperformato sono stati rappresentati soprattutto dal cluster “Cambiamenti demografici e sociali”, mentre i temi incentrati sulla tecnologia hanno registrato una certa correzione. Su base annua, le strategie tematiche incentrate sulla tecnologia sono ancora in testa, con “Blockchain” e “Semiconduttori” e altri cinque temi che hanno registrato rendimenti a due cifre.

La dispersione delle performance continua a essere elevata tra i vari temi. Il differenziale di rendimento anno su anno tra il tema con la migliore performance, “Blockchain”, e quello con la peggiore performance, “Rise of EM Consumer”, era del 33% a fine aprile. Anche la dispersione dei rendimenti è rimasta elevata tra i fondi che puntano sugli stessi temi, con il tema “Blockchain” che spicca e mostra livelli estremi di dispersione.

Pierre Debru, Head of Quantitative Research & Multi Asset Solutions Europe di WisdomTree, ha commentato: “Dopo un inizio di 2023 incisivo, ad aprile una serie di strategie tematiche ha registrato una performance più debole. La sottoperformance è stata particolarmente evidente nei temi incentrati sulla tecnologia. Dei 7 temi che hanno sovraperformato l’MSCI ACWI, solo due di essi, “HealthTech” e “Digital Health”, appartenevano al cluster “Cambiamenti tecnologici “, mentre gli altri erano rappresentati da “Cambiamenti demografici e sociali”. La dispersione delle performance tra i temi e tra le strategie all’interno degli stessi è rimasta elevata. Per la prima volta nel 2023, i flussi mensili sono diventati negativi in aprile sia per gli ETF sia per i fondi aperti, ma continuano a essere positivi su base annua”.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!