Fondi Azionari Finanza: facciamo i conti

A
A
A
di Francesco Biraghi 17 Settembre 2008 | 15:30
Perdite fino al 10% in un giorno per i fondi comuni che investono in titoli azionari del settore finanziario. La diversificazione del rischio nei fondi settoriali non è sufficiente a mettersi al riparo dal tracollo di un intero settore. La consolazione è che alcuni gestori perdono meno del mercato.

E’ ABN Amro Financials Fund con una performance di –10,06% il peggior fondo nel giorno del tracollo delle borse dopo il fallimento di Lehman Brothers. Questo è il risultato dell’analisi di Bluerating.com che ha preso in considerazione tutti i fondi italiani ed esteri, autorizzati al collocamento in Italia, che sono specializzati nell’investimento in titoli del settore finanziario.

Le performance sono state calcolate sulle quote NAV del 15 settembre 2008. Miglior fondo risulta invece Mediolanum Challenge Financial Equity Classe L-A (–0,46%), fondo di diritto irlandese gestito da Mediolanum International Funds Limited, con State Street Global Advisors Limited come consulente. Utilizza come indice di riferimento il 100% MSCI World Financials Index.

La performance media per i 49 comparti presi in esame risulta del -5,42%. Si tratta comunque di rendimenti in alcuni casi migliori rispetto a quelli dei comparabili indici settoriali. A Wall Street, nella stessa giornata, troviamo il settore banche dell’ S&P 500 a -10,8%, assicurazioni a -9,9%. In Europa, il comparto banche del DJ Euro Stoxx ha fatto il -5,92%, le assicurazioni il -6,48%.

E’ venuto a mancare uno dei vantaggi più importanti dell’investimento in fondi, quello cioè della diversificazione su un numero elevato di titoli azionari. Investire in fondi settoriali comporta inevitabilmente dei rischi maggiori, in quanto bisogna tenere presente che, pur mettendo in pratica un ottimo stock picking, il gestore di questo tipi di fondi non potrà evitare tracolli che trascinano sul fondo un intero settore.

I MIGLIORI FONDI AZIONARI FINANZA
Comm. di gestione Fondo Perf. a 1 giorno
1,65% MEDIOLANUM CHALLENGE FINANCIAL EQUITY -0,46%
1,50% GOLDMAN SACHS GLOBAL FINANCIAL SERVICES PORT. -3,66%
1,50% FIDELITY FUNDS – GLOBAL FINANCIAL SERVICES FUND -4,32%
2,00% CAAM FUNDS – GLOBAL FINANCE -4,45%
1,90% GESTIELLE WORLD FINANCIALS -4,55%
I PEGGIORI FONDI AZIONARI FINANZA
Comm. di gestione Fondo Perf. a 1 giorno
2,25% PARVEST EUROPE FINANCIALS
-6,57%
1,80% EURIZON EF EQUITY BANKS -6,61%
2,00% ING (L) INVEST BANKING & INSURANCE -6,77%
1,50% FORTIS L FUND EQUITY FINANCE WORLD                
-8,03%
1,50% ABN AMRO FINANCIALS FUND -10,06%

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nel tuo Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Condividi questo articolo

ARTICOLI CORRELATI

Abn Amro batte le attese, ma taglia ancora personale

Assiteca Sim e Abn Amro Life, stretta di mano nelle polizze

Bond: a Bce potrebbe servire più tempo per normalizzare politica monetaria

NEWSLETTER
Iscriviti
X