A cura di Alger, società di gestione del gruppo La Française
Crediamo che le aziende e i settori che guadagnano quote di mercato nell’economia reale possano guadagnare quote anche nel mercato azionario, con il potenziale di sovraperformare il mercato. Ma quali sono i settori destinati a superare l’economia nel prossimo decennio? Di seguito analizziamo le potenziali aree di crescita.
Secondo il Bureau of Labor Statistics (BLS) degli Stati Uniti, si prevede che il numero totale di posti di lavoro negli Stati Uniti crescerà a un ritmo relativamente lento di circa lo 0,5% annuo o del 5% cumulativo dal 2021 al 2031, rispetto allo 0,7% annuo dal 2010 al 2020. Tuttavia, ci sono impieghi specifici per i quali si prevede una crescita molto più rapida.
Un esame più approfondito dei settori occupazionali potenzialmente in rapida crescita rivela una forte presenza dell’Information Technology e della Sanità, che riteniamo rappresentino i principali motori di crescita dell’economia.
Per comprendere i fattori che spingono la rapida espansione di queste professioni, la logica del BLS include: l’ascesa dell’Internet of Things, la crescita dei dati digitali, l’aumento della domanda di servizi sanitari, la crescente complessità della logistica e la maggiore necessità in ambito cybersecurity. A nostro avviso, queste sono tutte aree di crescita che possono beneficiare dell’aumento dei lavoratori necessari a soddisfare la domanda crescente.
Sebbene i recenti progressi dell’intelligenza artificiale abbiano sollevato preoccupazioni per la perdita di posti di lavoro, riteniamo che l’espansione dei settori guidati dalla tecnologia possa creare nuovi ruoli ad alta domanda legati all’innovazione. Per questo motivo, riteniamo esistano potenziali opportunità in settori dove l’aumento dei lavoratori qualificati possa offrire l’opportunità di una maggiore produttività.