Index Linked: è arrivata l’ora della verità?

A
A
A
di Redazione 18 Settembre 2008 | 15:06
Negli ultimi anni si è assistito a un crescendo rossiniano dei numeri di vendita dei prodotti finanziario-assicurativi come le Index Linked. Banche, sportelli postali, reti di promozione finanziaria si sono gettate anima e corpo nella promozione di questi strumenti “strutturati” che, usufruendo della loro anima assicurativa, sembravano dare garanzie robuste sulla copertura del capitale investito.

Il default di Lehman Brothers e il conseguente annuncio di Mediolanum, esposta verso la banca d’affari per una cifra vicina ai 180 milioni, con il rischio integrale a carico dei clienti, ha aperto il vaso di pandora su questi strumenti finanziari che di assicurativo sembrano avere ben poco.

Ma precisamente cosa sono le Index Linked?

In realtà non è semplicissimo spiegarlo. Basterebbe, tuttavia, conoscere un po’ di inglese per  intuirlo. Le polizze index linked sono contratti di assicurazione sulla vita in cui il valore delle prestazioni è collegato, all’andamento di un determinato indice. Generalmente di tipo obbligazionario o azionario. Normalmente è possibile classificare le polizze Index Linked in tre categorie che comprendono strumenti a capitale garantito interamente, parzialmente, fino ad arrivare all’esclusione del rendimento minimo e la restituzione del capitale.

Proprio queste ultime, secondo i dati degli ultimi mesi, sarebbero le più gettonate dagli intermediari e, ovviamente, dei risparmiatori.

Sono prodotti diabolici? Assolutamente no. Come tutti gli strumenti finanziari esistono i pro e i contro. Basta conoscerli.
 
Il consiglio che ci permettiamo di dare è quello di leggere bene il prospetto informativo e non accontentarsi di “contemplare” di sfuggita la brochure illustrativa che accompagna l’investimento. In ogni caso sono presenti sul mercato professionisti come i promotori o i consulenti indipendenti pronti a darvi informazioni in merito. Vi suggeriamo, tuttavia, di interrogarli a fondo.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nel tuo Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Condividi questo articolo

ARTICOLI CORRELATI

Index o Unit Linked, il capitale deve essere restituito

Index e unit salvate dall’Europa

Polizze index e unit linked, per la Cassazione sono prodotti d’investimento

NEWSLETTER
Iscriviti
X