ING scommette sul fattore Beta

BFC: Può indicarci le caratteristiche peculiari del fondo?
van Eekelen: Questo prodotto applica un modello quantitativo che, combinando una ristretta gamma di beta dei mercati finanziari di tipo tradizionale e liquido e una gestione dinamica dell’asset allocation, punta a costruire un portafoglio capace di rispecchiare in termini di caratteristiche, opportunità e grado di rischio l’indice HFRI che rappresenta il mercato globale dei [a]fondi hedge[/a], senza però investire nel mercato hedge. Inoltre, la gestione non segue passivamente il modello, grazie all’intervento dei fund manager, che usano la volatilità come fattore di copertura dal rischio nei periodi di maggiore turbolenza dei mercati.

BFC: Perché avete scelto di replicare l’indice di hedge fund HFRI, elaborato da Hedge Fund Research Institute?
van Eekelen: Innanzitutto perché si tratta di un indice che ha quasi venti anni di esperienza, essendo stato creato nel 1990. Inoltre, con 2.000 fondi è l’indice che possiede il più alto numero di hedge rispetto agli altri indici e negli ultimi 15 anni ha sovraperformato la maggior parte degli altri indici del settore non investibile. Infine, perché, l’HFRI include anche i rendimenti di hedge fund interamente sottoscritti, che spesso sono quelli che performano meglio.

BFC: Come si sviluppa il modello quantitativo che avete messo a punto?
van Eekelen: Grazie a una regressione multifattoriale, il modello è in grado di analizzare il comportamento dell’indice e di determinare la percentuale di capitale da allocare in diversi mercati, come azionari, commodity, emergenti e valutari,  attraverso l’uso di strumenti derivati e attività particolarmente liquide come future, strumenti monetari e Etf, che permettono di offrire al cliente: liquidità giornaliera, costi contenuti e un alto grado di trasparenza. Il portafoglio, inoltre, viene ribilanciato mensilmente alla pubblicazione dei dati dell’HFRI, che sono disponibili con maggiore tempestività rispetto agli altri indici, e ciò rappresenta un vantaggio competitivo per il riallineamento della strategia.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!