Fondi Pacifico: solo due in positivo

L’analisi dei migliori e peggiori comparti inclusi nell’area azionari Pacifico vede il fondo HHF Japanese Smaller Companies Fund in vetta alla classifica nella settimana che va dal 9 al 16 settembre con una performance positiva del +0,5%.

Il comparto, lanciato nel giugno 1985, gestisce un patrimonio di 15 milioni di dollari e ha registrato una performance YTD negativa -13,6% contro una performance a 3 anni del -15,5%. Il benchmark di riferimento è il Tokio SE Second Section Index.

Il comparto investe almeno due terzi del patrimonio in piccole imprese giapponesi. Tali mercati sono geograficamente decentrati, vi si può operare e possono essere regolamentati in maniera diversa rispetto ad altri mercati e di conseguenza possono essere soggetti a rischi leggermente diversi.

Per quanto riguarda l’economia dell’area Pacifico, il Pil del Giappone ha avuto una battuta d’arresto a causa delle esportazioni, che per la prima volta in tre anni, sono scese, e degli aumenti di alimenti e petrolio che sta creando serie difficoltà alle famiglie.

Il momento è negativo anche per quelle aziende che fino ad ora avevano dimostrato di saper resistere alle crisi generalizzata, come Toyota, che ha avuto il peggior risultato trimestrale degli ultimi tre anni a Japan Airlines. In continua crisi anche il settore immobiliare.

Ovviamente i problemi del Paese sono legati all’andamento negativo delle altre economie planetarie, alle prese con rischi di stagnazione, recessione e inflazione. Il che si traduce cxon una minore richiesta dei prodotti giapponesi.

I MIGLIORI FONDI AZIONARI DAL 09/09 AL 16/09

Valuta fondo percentuale
USD HHF JAPANESE SMALLER COMPANIES FUND 0,45%
EURO DWS INVEST JAPANESE SMALL/MID CAP 0,34%
EURO M&G JAPAN SMALLER COMPANIES FUND -0,04%
EURO M&G JAPAN FUND -1,02%
EURO JB MULTISTOCK JAPAN STOCK FUND -1,43%

I PEGGIORI FONDI AZIONARI DAL 09/09 AL 16/09

Valuta fondo percentuale
EURO HSBC GIF INDIAN EQUITY -17,10%
USD PARVEST CHINA -14,25%
USD HSBC GIF CHINESE EQUITY -13,60%
USD SISF CHINA OPPORTUNITIES -12,65%
USD FORTIS L FUND EQUITY GREATER CHINA -12,07%

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!