GAM: accordo raggiunto con NewGAMe

Il CdA di GAM Holding ha raggiunto un accordo con NewGAMe e Rock Investment  per estendere un finanziamento immediato a breve termine di 20 milioni di franchi svizzeri per coprire il fabbisogno di liquidità di GAM. Rock è un’entità di diritto francese di proprietà di NJJ Holding (“NJJ”), la holding personale di Xavier Niel. Fa parte del gruppo di investitori NewGAMe, composto da NewGAMe e Bruellan.

Questo finanziamento a breve termine rimarrà fino a quando non sarà sostituito dai proventi di un’obbligazione convertibile che GAM emetterà per un importo di circa 25 milioni di franchi svizzeri. La creazione del capitale condizionale necessario per l’emissione dell’obbligazione convertibile sarà proposta agli azionisti di GAM in occasione di un’assemblea generale straordinaria che si terrà il 27 settembre 2023 o intorno a tale data.

Alla prossima assemblea, Rock proporrà anche l’elezione di nuovi amministratori nel Consiglio di amministrazione del GAM. L’attuale Consiglio di amministrazione di GAM ha deciso di dimettersi dal Consiglio di amministrazione di GAM in occasione dell’EGM una volta eletti i nuovi amministratori. L’attuale Consiglio di GAM raccomanda agli azionisti di approvare i candidati al Consiglio di NewGAMe proposti.

NewGAMe ha chiesto che il Consiglio di amministrazione di GAM raccomandi agli azionisti di autorizzare l’emissione di nuove azioni in occasione della prossima EGM, per consentire il previsto prestito obbligazionario convertibile e ulteriori collocamenti di azioni. NewGAMe e Rock hanno confermato all’attuale Consiglio di amministrazione di GAM la loro intenzione di assicurarsi risorse finanziarie sufficienti per finanziare le attività di GAM in regime di continuità aziendale. L’attuale Consiglio di amministrazione di GAM accoglie con favore l’impegno costante di NewGAMe, con un partner industriale importante come NJJ tra i suoi principali azionisti. Ciò offre una necessaria stabilità ai clienti e agli altri stakeholder nel lungo periodo.

GAM accoglierà la leadership di NewGAMe a Londra e a Zurigo per incontrare i dipendenti, compresi i gestori di portafoglio e i team che si rivolgono ai clienti di GAM.

Il Consiglio di amministrazione di GAM ha poi preso atto che l’offerta pubblica di acquisto di Liontrust AMè stata dichiarata non accolta.

David Jacob, presidente di GAM Holding, ha dichiarato: “Sono lieto di aver concluso con successo le discussioni con NewGAMe e di aver stipulato gli accordi di finanziamento. Questo rappresenta un percorso chiaro per GAM e una stabilità per i nostri clienti, dipendenti e tutti gli altri azionisti. Desidero ringraziare i clienti, i dipendenti e gli azionisti per la pazienza dimostrata durante il processo volto a garantire un risultato strategico per GAM”.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: