In risposta ai tassi di interesse elevati che stanno spingendo gli investitori a prediligere liquidità, conti deposito o titoli di stato, Nordea Asset Management (NAM) ha messo a disposizione otto nuovi fondi con classe di azioni M. Gli investitori alla ricerca di un reddito regolare dai loro investimenti possono attingere a queste classi di azioni a distribuzione di cedola mensile per beneficiare di un rendimento regolare mantenendo l’esposizione alle opportunità offerte dalle soluzioni azionarie, a reddito fisso e multi asset.
I fondi classe M di NAM distribuiscono integralmente il rendimento prodotto dall’investimento, che si tratti di obbligazioni, azioni o soluzioni multi-asset. In questo modo si garantisce che le esigenze di reddito degli investitori siano soddisfatte, continuando a beneficiare dei vantaggi a lungo termine dell’investimento in questi asset.1
“La classe M apre nuove possibilità agli investitori che cercano un investimento con liquidità giornaliera per beneficiare di un reddito regolare, continuando a partecipare ai rendimenti offerti dai loro investimenti”, ha affermato Fabio Caiani, Managing Director, Head of South East Europe di Nordea Asset Management.
Investire in conti deposito o titoli di Stato limiterebbe agli investitori la possibilità di beneficiare dei rendimenti più elevati offerti da altre asset class. Il Nordea 1 – European High Yield Bond Fund, ad esempio, offre attualmente un rendimento del 6,8%, mentre il Nordea 1 – European Financial Debt Fund del 7,5%.
Anche le soluzioni azionarie offrono un rendimento solido in aggiunta alla crescita del capitale generata dagli investimenti sottostanti. Il Nordea 1 – European Stable Return Fund, ad esempio, offre attualmente una cedola pari al 6,5%3 e il Nordea 1 – Global Sustainable Listed Real Assets Fund pari al 4.2%.
I fondi Nordea 1 disponibili in classe M sono European Cross Credit Fund, European High Yield Bond Fund, European Financial Debt Fund, European Stars Equity Fund, Global Listed Infrastructure Fund, Global Real Estate Fund, Global Sustainable Listed Real Assets Fund e Stable Return Fund.
In un contesto negativo, il reddito mensile a distribuzione maturato nelle azioni M può essere preso dal capitale. Ciò potrebbe ridurre il capitale e limitare la sua crescita futura.
I fondi azionari e a reddito fisso distribuiranno interamente il reddito da dividendi/coupon generato dal fondo. Le soluzioni Multi Assets distribuiranno il rendimento atteso del fondo + il rendimento in liquidità di 1M della valuta principale.