Fondi: partnership tra La Française e Allfunds Blockchain per la distribuzione

La Française e Allfunds Blockchain hanno siglato una partnership con l’obiettivo di utilizzare la tecnologia blockchain sia per ottenere efficienza operativa che per ridurre i costi associati alla distribuzione internazionale dei propri fondi.

La Française entrerà a far parte della rete Allfunds Blockchain e gestirà un proprio nodo blockchain che le consentirà di ricevere ed elaborare direttamente gli ordini per i suoi Fondi (previa registrazione locale del fondo).

Allfunds Blockchain consente un routing degli ordini semplificato e una visione in tempo reale di tutti i processi correlati ai suoi iscritti, aumentando la trasparenza e l’efficienza e riducendo i costi di distribuzione per i gestori patrimoniali. Inoltre, una volta operativo (data prevista: 1° semestre 2024), questo nuovo sistema consentirà alla clientela di investitori professionali di La Française di beneficiare di tempi di cut-off più precisi e di una migliore reportistica.

Con un chiaro focus iniziale sulla distribuzione internazionale, La Française e Allfunds Blockchain intendono sfruttare ulteriormente la tecnologia blockchain. Esploreranno le opzioni, utilizzando lo stesso approccio, basato su “casi d’uso” concreti e scalabili con un ROI dimostrabile, unito a una visione strategica di come la proposta di valore di Allfunds Blockchain possa aprire le porte a nuove applicazioni nel settore finanziario e a nuovi modelli di distribuzione intorno alla tokenizzazione.

Thierry Gortzounian, amministratore delegato de La Française AM Finance Services, ha dichiarato: “La collaborazione tra Allfunds Blockchain e La Française ci consentirà di continuare a migliorare la gamma di servizi che forniamo ai nostri clienti, in particolare elaborando i loro ordini in modo più efficiente in un quadro semplificato ma sicuro”. La piattaforma blockchain implementata da Allfunds Blockchain faciliterà l’accesso alle competenze in house di La Française nella gestione degli asset finanziari e fornirà valore agli investitori professionali.”

Christophe Descohand, responsabile dell’innovazione de La Française AM Finance Services, ha aggiunto: “Questa partnership segna un primo passo nella strategia globale di La Française di associare tecnologia e gestione degli asset.  In questo modo saremo in grado di offrire ai nostri clienti una migliore elaborazione operativa a costi ridotti. Siamo entusiasti della partnership con Allfunds Blockchain e non vediamo l’ora di essere operativi”.

Ruben Nieto, amministratore delegato di Allfunds Blockchain, ha aggiunto: “Siamo entusiasti e profondamente onorati di intraprendere questa collaborazione con un asset manager che è sempre stato un pioniere nell’innovazione. Questa nuova manifestazione di fiducia riafferma la nostra visione della blockchain all’interno del settore: sbloccare il suo potenziale per snellire i processi inefficienti esistenti e utilizzare questi come trampolino di lancio per espandere la sua adozione.”

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!