Anthilia Capital Partners Sgr: al via un nuovo fondo “a finestra”

Ai blocchi di partenza Anthilia Cedola Dinamica 2028, il nuovo fondo “a finestra” proposto da Anthilia Capital Partners Sgr per offrire un rendimento in linea con i nuovi tassi di interesse sul mercato.

Le politiche monetarie restrittive hanno portato i tassi di interesse a livelli che non si vedevano da più di dieci anni, l’inflazione nei Paesi occidentali sta ritracciando ma è ancora ben al di sopra del target del 2%. Sui mercati obbligazionari si registrano interessanti opportunità di investimento grazie ai rendimenti offerti dalle obbligazioni governative e corporate sia in Europa che a livello globale.

Nell’attuale contesto Anthilia Cedola Dinamica 2028 potrà puntare ad offrire un rendimento “reale” nel tempo. Il fondo – che si rivolge tendenzialmente a tutti gli investitori privati e anche ai piccoli risparmiatori (investimento minimo pari a 1.000 euro) – ha durata cinque anni e si potrà sottoscrivere nella finestra di collocamento che parte oggi, 2 ottobre, fino al prossimo 28 dicembre 2023. Durante la vita del fondo verranno distribuite annualmente le cedole a valere sugli investimenti obbligazionari con rendimenti attesi in linea ai tassi di interesse attuali con l’aggiunta di un potenziale extra-rendimento derivante da una componente aggiuntiva: l’azionario globale.

Il fondo adotterà infatti un’allocazione dinamica tra componente obbligazionaria e componente azionaria in proporzioni diverse: almeno il 75% sarà investito in obbligazioni di emittenti sovrani dell’Eurozona (principalmente Italia) e societari (principalmente investment grade). La componente azionaria, non superiore al 20% del portafoglio, varierà in funzione del contesto macro, della volatilità e delle valutazioni espresse dal mercato nelle diverse fasi del ciclo economico. La componente azionaria sarà di respiro globale, potrà investire in qualsiasi area geografica / settore di attività sfruttando a pieno un elevato livello di diversificazione.

Per maggiori informazioni sul fondo clicca qui.

«Le condizioni di mercato sono ideali per un prodotto di investimento come Anthilia Cedola Dinamica. Tassi di interesse a livelli “rari” sul mercato offriranno cedole molto interessanti  l’azionario potrà offrire un extra-rendimento beneficiando di un ampio perimetro investibile sia a livello geografico che settoriale. Il fondo avrà un profilo di volatilità controllata, data la prevalenza obbligazionaria, ed un orizzonte temporale definito, che consentirà di investire in strumenti da portare scadenza mitigando l’effetto “duration” sul portafoglio» commenta Daniele Colantonio, Partner e Responsabile Sviluppo Prodotti di Anthilia.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!