I fondi Swisscanto nell’offerta di Banca Sella

Swisscanto, società di gestione svizzera con un patrimonio di oltre 237 miliardi di euro, ha siglato un accordo per il collocamento dei propri fondi Ucits alla clientela private di Banca Sella. Grazie a questo accordo, quindi, i fondi di Swisscanto potranno essere oggetto di consulenza da parte della rete commerciale di Banca Sella.

Nello specifico, l’offerta di Swisscanto si caratterizza per la filosofia di gestione attiva orientata alla sostenibilità e tutte le soluzioni di investimento sono classificate art. 8 o art. 9 della Sfdr. Sin dal 1998 Swisscanto offre fondi di investimento sostenibili divisi in due categorie: Responsible, che attraverso l’applicazione sistematica criteri di sostenibilità perseguono un percorso continuo di riduzione in linea con l’obiettivo climatico di Parigi, e Sustainable, che grazie all’adozione di rigidi criteri di esclusione investono in società e Stati che forniscono un contributo sostanziale al raggiungimento di almeno uno degli obiettivi di sostenibilità delle Nazioni Unite (leader Sdg) o che si distinguono per una performance ESG superiore alla media (leader ESG).

“L’attenzione misurabile alla sostenibilità alla base del nostro approccio agli investimenti si combina perfettamente con i valori del gruppo Sella, guidati dalla visione e dall’impegno verso l’etica”, ha commentato Andrea Ferrante, responsabile di Swisscanto per l’Italia. “Siamo estremamente soddisfatti di questa collaborazione che premia il nostro reale impegno negli investimenti sostenibili che ci caratterizza da oltre vent’anni”.

“Condividiamo con Swisscanto l’attenzione ai temi della sostenibilità e l’impegno per contribuire a costruire attivamente un ecosistema finanziario sostenibile ed inclusivo per le future generazioni, che soddisfi le loro esigenze e aspirazioni. L’accordo siglato rappresenta un importante tassello nel processo di ampliamento dell’offerta in consulenza disponibile ai clienti di Banca Sella, sempre più orientata verso case di gestione realmente impegnate negli investimenti sostenibili” ha commentato Nicola Trivelli, responsabile consulenza e servizi d‘investimenti di Banca Sella.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!