Secondo le rilevazioni di LSEG Lipper, i fondi obbligazionari sono stati la tipologia di asset più venduta in assoluto nel mese di settembre in Europa (+2,3 miliardi di euro la raccolta), così come per i primi nove mesi del 2023 (+114,3 miliardi).
I fondi comuni d’investimento a lungo termine hanno registrato deflussi netti stimati per 21,4 mld di euro, anche se questa categoria di prodotti ha registrato ancora afflussi (+23,2 mld) nel corso dei primi nove mesi dell’anno.
I flussi complessivi di fondi comuni ed ETF in Europa a settembre hanno registrato deflussi netti stimati per 20 mld di euro a settembre, ma nei primi nove mesi il risultato era a settembre ancora positivo (+67,9 mld).
Il mercato monetario in dollari (+11,9 miliardi di euro) è stata la catageria a livello globale secondo Lipper più venduta a settembre, così come per i primi nove mesi del 2023 (+61,7 miliardi).
BlackRock è stato l’emittente di fondi più venduto in Europa nel mese di settembre (+11,7 miliardi), così come nei primi nove mesi del 2023 (+66 miliardi).