I gestori di fondi alternativi prevedono un anno forte per la raccolta di capitali nel 2024 e il lancio di nuovi comaparti nel settore poiché gli investitori cercano sempre più di diversificare, come mostra una nuova ricerca di Ocorian, tra i leader del mercato globale nell’amministrazione di fondi di investimento alternativi.
Circa l’85% dei gestori di private equity, venture capital e fondi immobiliari intervistati nello studio globale di Ocorian prevedono nel dettaglio un aumento della raccolta di capitali nel 2024, con il 18% che prevede un aumento consistente. Solo l’1% si aspetta una diminuzione mentre il 14% non prevede alcun cambiamento nella raccolta di capitali.
Lo studio che ha intervistato manager in Europa, Asia, Medio Oriente, Nord America e Regno Unito ha rilevato che quasi uno su tre (31%) prevede che la raccolta di capitale presso la propria organizzazione aumenterà del 50% o più quest’anno rispetto allo scorso anno.
La loro fiducia nella propria azienda si riflette nell’ottimismo sul settore nel suo complesso, con quasi tutti che prevedono un aumento del livello di lancio di fondi in tutte le principali classi di attività dei fondi alternativi, tra cui infrastrutture, debito privato, capitale di rischio, settore immobiliare e private equity.
La ragione principale individuata dallo studio che alimenta la fiducia nella raccolta di capitali quest’anno è un crescente desiderio da parte degli investitori di diversificare. Circa il 68% ha sottolineato la diversificazione, rispetto al 65% che ha affermato che le difficoltà e la volatilità nel mercato del reddito fisso stanno spingendo un crescente interesse per gli asset alternativi.
Quasi la metà (49%) afferma che ora ci sono più opportunità per gli investitori nel settore degli asset alternativi, mentre il 41% ritiene che una migliore regolamentazione nei mercati degli asset alternativi stia suscitando un crescente interesse.