Fondi: Aviva Investors lancia un nuovo comparto “global equity”

Aviva Investors, divisione globale di asset management di Aviva, ha annunciato il lancio del fondo Global Equity Income SICAV, che fa parte della Global Equity Income strategy.

Il fondo è stato creato per rispondere alla crescente domanda da parte degli investitori di soluzioni equity income in grado di fornire una discreta protezione al drawdown, a fronte di un contesto caratterizzato da alta inflazione e alti tassi di interesse. La SICAV sarà domiciliata a Lussemburgo e sarà disponibile per gli investitori di tutta Europa.

Il fondo Global Equity Income utilizza una filosofia high conviction con l’obiettivo di realizzare rendimenti e crescita del capitale nel lungo periodo, grazie all’investimento in società virtuose che pagano dividendi sostenibili. Un’attenzione particolare sarà data alla ricerca di opportunità di investimento al di fuori dei settori tradizionali, per consentire al fondo di mantenersi allineato con il rialzo dei mercati azionari.

La Global Equity Income strategy è gestita da Richard Saldanha, gestore del portafoglio dal novembre 2013, coadiuvato da Matt Kirby, co-portfolio manager. La strategia, così come il nuovo fondo, ha come benchmark l’indice MSCI All Country World e ha prodotto i migliori rendimenti nel decile del suo gruppo di riferimento in un orizzonte di di 3, 5 e 10 anni.

La novità principale del fondo Global Equity Income, salvo approvazione, rispetto alla strategia esistente è l’adozione di un processo dinamico di mean reversion basato sulla sottoscrizione di opzioni call e put sul 20% dell’AUM del fondo. I premi ricevuti su tali opzioni mirano a fornire un incremento dei ricavi. Il programma di mean reversion sarà gestito dal team di implementazione di Aviva Investors e i fund manager guideranno il portafoglio seguendo la metodologia applicata nella Global Equity Income strategy.

Jill Barber, Global Head of Sales & Distribution di Aviva Investors, ha commentato:“Siamo lieti di annunciare il lancio del fondo Global Equity Income. Nell’attuale contesto economico, sia nel Regno Unito che in Europa è cresciuta la domanda di soluzioni di investimento che generino rendimenti costanti. Siamo orgogliosi di poter offrire questo prodotto ad un pubblico più ampio e di aiutare gli investitori a raggiungere i propri obiettivi”. 

Richard Saldanha, Portfolio Manager di Aviva Investors, ha aggiunto: “Con il lancio del fondo siamo pronti a consolidare gli ottimi risultati ottenuti per i clienti nell’ultimo decennio. Siamo fermamente convinti che l’attuale panorama di opportunità per gli investitori, interessati a società che offrono un ritorno solido e in crescita, sia decisamente interessante. Ampliando lo spettro d’investimento rispetto ai tradizionali settori a reddito, cerchiamo di massimizzare le opportunità sia dal punto di vista dei rendimentiche della crescita del capitale”.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: