Fondi, Candriam rafforza il team degli investimenti tematici

Candriam ha annunciato nuove nomine all’interno del team Thematic Global Equity. Servaas Michielssens è stato nominato Head of Healthcare, con effetto dal 12 febbraio 2024. Servaas, che ritorna in Candriam dopo un mandato di 16 mesi presso una società di private equity, supervisionerà le strategie nell’ambito healthcare di Candriam, che hanno AuM di oltre 4 miliardi di dollari. Inoltre, guiderà assieme a Pierre Vaurice il team di gestione della strategia focalizzata sul life care. Servaas ha alle spalle una comprovata esperienza e un solido track record nel settore dell’healthcare, avendo già precedentemente ricoperto il ruolo di co-responsabile delle strategie di Candriam su biotecnologia e oncologia. Servaas sarà basato a Bruxelles.

Linden Thomson è stata nominata Senior Fund Manager delle strategie di Candriam su biotecnologia e oncologia, a partire dal 19 febbraio 2024. Linden viene da AXA Investment Managers dove ha guidato la strategia della società sulla biotecnologia e ha ricoperto il ruolo di Head of the Healthcare Franchise. È stata tra i primi investment specialist nel segmento delle biotecnologie e ha alle spalle oltre vent’anni di esperienza nel settore. Linden sarà basata a Londra.

Queste nomine sono in linea con il piano strategico di Candriam in vista del pensionamento di Rudi Van den Eynde, attuale Head of Thematic Global Equity, previsto per il primo trimestre del 2025. Durante questa fase di transizione, Johan Van der Biest, attualmente Deputy Head of Thematic Global Equity, ricoprirà il ruolo di Co-Head insieme a Rudi. In seguito al pensionamento di Rudi, Johan assumerà il ruolo di Head of Thematic Global Equity. Johan ha 25 anni di esperienza in Candriam durante i quali ha apportato un contributo significativo alla crescita e all’innovazione dell’offerta tematica della società.

Johan guiderà un team di 21 professionisti, con l’obiettivo di far crescere l’offerta tematica di Candriam in linea con le esigenze dei clienti e facendo leva sulle competenze dei propri esperti. Non ci saranno cambiamenti nelle sue responsabilità di gestione dei fondi. Non sarà sostituito come Deputy Head of Thematic Global Equity.

Nicolas Forest, CIO di Candriam, ha dichiarato: “Diamo un caloroso benvenuto a Servaas e Linden nel team. La loro comprovata esperienza e il loro track record rafforzeranno ulteriormente il nostro posizionamento di primo piano negli investimenti nel settore healthcare. La loro decisione di unirsi a Candriam evidenzia la solidità della reputazione che abbiamo saputo costruire in questo ambito. Candriam è da tempo all’avanguardia negli investimenti tematici guidati dai megatrend globali, con un track record di successo nell’healthcare da oltre 20 anni. Estendiamo i nostri più sentiti ringraziamenti a Rudi per il suo importante apporto, soprattutto sul fronte della nostra pionieristica strategia dedicata all’oncologia. Ed estendiamo le nostre congratulazioni a Johan per il suo nuovo ruolo, un riconoscimento delle crescenti responsabilità e del contributo significativo che ha dato nel corso degli anni. Queste nomine strategiche garantiscono continuità, stabilità ed eccellenza nella gestione da parte del nostro team Thematic Global Equity. Sono fiducioso che la nuova leadership migliorerà in modo significativo le nostre competenze e continuerà a offrire un valore eccezionale ai nostri clienti in un settore così importante”.

La gamma Thematic Global Equity di Candriam ha un patrimonio gestito di oltre 11 miliardi di dollari al 31 dicembre 2023, e comprende 15 strategie. L’approccio tematico si fonda su strategie innovative con un ampio universo investibile focalizzato su quattro megatrend di lungo termine: salute, ambiente, tecnologia e demografia.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!