Fuga di investimenti in India, fondi in rosso

Pioneer C.I.M. – India Equity è il fondo italiano che registra il peggiore rendimento, in ribasso del 4,13%, seguito da Gestielle India e Interfund Equity Japan, rispettivamente in perdita del 3,72% e del 3,5%. E’ quanto emerge dai dati elaborati da Bluerating e dai quali si evidenziano le performance giornaliere, dei fondi di diritto italiano e lussemburghesi storici, riferite alle quotazioni dello scorso 3 ottobre.

Pioneer C.I.M. – India Equity, gestito da Pioneer S.A., ha un patrimonio al 28 agosto 2008, di 118,01 milioni di euro. II comparto investe principalmente in azioni, obbligazioni convertibili in azioni o altri titoli assimilabili emessi da società indiane. In fondo segue l’indice MSCI India in dollari americani, convertito in euro.

L’esodo dei fondi esteri continua a spingere il mercato azionario indiano verso il basso. L’inasprimento della crisi finanziaria, nel Vecchio Continente, ha rafforzato la tendenza degli investitori esteri a liquidare le proprie posizioni sul mercato indiano. Gli indici settoriali, guidati dai beni durevoli, dai metalli e dai beni immobiliari, hanno perso tra il 3,5% e l’11%.

Tra le migliori performance si evidenziano Interfund Equity Europe Financials, Fonditalia Euro Financials e Generali Europa Value, rispettivamente in rialzo del 4,75%, del 4,7% e del 3,51%.

Nell’attesa dell’approvazione del piano Paulson, da parte della Camera dei Rappresentanti americana, le borse europee hanno chiuso la giornata di negoziazioni dello scorso venerdì in rialzo.

I MIGLIORI FONDI ITALIANI DEL GIORNO
Categoria Nome fondo Perf.
AZ. FINANZA INTERFUND EQUITY EUROPE FINANCIALS
4,76%
AZ. FINANZA FONDITALIA EURO FINANCIALS 4,70%
AZ. EUROPA GENERALI EUROPA VALUE 3,52%  
AZ. EUROPA INTERFUND EQUITY EUROPE 
3,29%
AZ. AREA EURO 8A+ EIGER 3,10%

I PEGGIORI FONDI ITALIANI DEL GIORNO
Categoria Nome fondo Perf.
AZ. AMERICA TALENTO COMPARTO AMERICA -3,40%
AZ. PAESE EUROMOBILIARE JAPAN EQUITY FUND -3,44%
AZ. PACIFICO INTERFUND EQUITY JAPAN -3,50%
AZ. PAESE GESTIELLE INDIA -3,72%
AZ. PAESE PIONEER C.I.M. – INDIA EQUITY -4,13%

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!