Abrdn rilancia due fondi obbligazionari unconstrained

Il futuro sarà probabilmente caratterizzato da volatilità dell’inflazione, frequenti cambiamenti nella politica delle banche centrali e imprevedibilità dei mercati obbligazionari. In questo contesto gli investitori hanno bisogno di strategie di diversificazione più ampie rispetto a quelle tradizionalmente disponibili attraverso i soli fondi multi-asset.

Vista la crescente necessità di soluzioni che abbiano una bassa correlazione sia con le azioni sia con le obbligazioni, abrdn ha rilanciato due fondi all’interno della sua gamma diversificata di fondi fixed income unconstrained, modificandone la denominazione e il processo di investimento, concentrandosi su aree del mercato tradizionali, liquide e trasparenti.

Dallo scorso 16 maggio, il fondo Absolute Return Global Bond Strategies è diventato Macro Fixed Income, mentre il fondo Total Return Credit ha assunto il nome di Global Income Bond e sotto l’ombrello abrdn Sicav II, sono disponibili agli investitori wholesale, retail e istituzionali globali (esclusi Stati Uniti), offrendo rendimenti meno correlati e minori oscillazioni al ribasso rispetto ai fondi tradizionali fixed income.

L’obiettivo dei due fondi è quello di aiutare i clienti a perseguire gli obiettivi di crescita e preservazione del loro patrimonio. distinguendosi  dai fondi obbligazionari tradizionali che sono gestiti in relazione a un indice di riferimento.

abrdn Macro fixed income

In concomitanza con il cambio di nome, sono state apportate delle semplificazioni al processo di investimento per allinearsi meglio agli obiettivi chiave, ossia rendimenti diversificati e drawdown limitati, grazie a un approccio macro diversificato con un forte controllo del rischio.  Con oltre 500 milioni di dollari di masse gestite, il fondo sfrutterà le dimensioni di rilievo già raggiunte.

Il fondo abrdn Macro Fixed Income offre una soluzione unica per i clienti, puntando su rendimenti diversificati e basse oscillazioni al ribasso. Dato che la volatilità macro globale sta aumentando, il portafoglio è ben posizionato per capitalizzare le dislocazioni del mercato e le dinamiche mutevoli nel fixed income liquido e nelle valute.

abrdn Global Income Bond

In concomitanza con il cambio di nome, sono state apportate delle semplificazioni alla strategia attiva dall’ottobre 2014, tra cui una minore esposizione alle obbligazioni con basso rating di credito nell’ambito dell’high yield, una maggiore attenzione alle parti del mercato con rating “BBB” e “BB”, sia nei mercati sviluppati che in quelli emergenti. Il team di gestione adotta inoltre un processo semplificato, con l’eliminazione di alcuni degli aspetti più complessi delle strategie difensive di abrdn e un uso più esteso dei derivati di credito, sia per aumentare il rendimento che per ridurre il rischio a seconda del contesto.

abrdn Global Income offre agli investitori l’accesso alle obbligazioni societarie a più alto rendimento a livello globale, sia nei mercati sviluppati sia in quelli emergenti, per offrire un livello attraente di rendimento e reddito. Il fondo si concentra sul segmento di mercato con rating ‘BBB’ e ‘BB’, consentendo ai clienti di accedere agli interessanti livelli di rendimento offerti dal fixed income, ma con un rischio e un drawdown inferiori rispetto all’investimento nei soli mercati ad alto rendimento. Il fondo continuerà a essere gestito dai tre gestori storici e conserverà la sua classificazione art. 8 in base alla normativa SFDR.

I fondi Macro Fixed Income e Global Income Bond fanno parte della gamma di abrdn pensata per andare incontro a obiettivi specifici degli investitori in termini di rendimento, livello di rischio specifico e reddito.

Composta da tre fondi, la gamma Outcome oriented di abrdn punta sulla ricerca dell’equilibrio ottimale tra la generazione di rendimento e la protezione del capitale:

  • abrdn Global Income Bond – si concentra sull’offerta di un reddito superiore/alternativa all’high yield.
  • abrdn Macro Fixed Income – punta a rendimenti diversificati con bassi drawdown e rappresenta un’alternativa al fixed income globale/al credito investment grade con l’obiettivo Cash +3%.
  • abrdn Short Dated Enhanced Income – un’alternativa di rendimento più elevato rispetto ai mercati monetari/cash.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!