Fondi obbligazionari: volano i Titoli di Stato giapponesi

Interfund Bond Japan è il fondo italiano che registra il migliore rendimento, in rialzo del 6,96%, seguito da Ducato Fix Yen e Laurin Bond, rispettivamente in aumento del 5,94% e del 3,28%. E’ quanto emerge dai dati elaborati da Bluerating e dai quali si evidenziano le performance giornaliere, dei fondi di diritto italiano e lussemburghesi storici, riferite alle quotazioni dello scorso 6 ottobre.

Fonte: Bloomberg

Interfund Bond Japan, gestito da Interfund S.A., ha un patrimonio, al 28 agosto 2008, di 8,82 milioni di euro. Il portafoglio del comparto è costituito prevalentemente da strumenti finanziari di natura obbligazionaria a tasso fisso e variabile, denominati in yen giapponesi. Il fondo segue l’indice Citigroup Japan Government Bond, valorizzato in euro.

I Titoli di Stato giapponesi hanno segnato un importante rialzo dopo che la borsa di Tokyo ha chiuso la seduta, dello scorso lunedì, in ribasso. L’indice Nikkei ha perso il 4,5%, spingendo gli investitori verso i titoli obbligazionari.

I prezzi dei Titoli di Stato giapponesi, a scadenza decennale, hanno registrato il maggiore aumento delle ultime tre settimane, dopo che il Fondo Monetario Internazionale ha stimato un periodo di recessione per i Paesi industrializzati e un rallentamento della crescita per i Paesi emergenti. Il rendimento dei Titoli di Stato, con scadenza a settembre 2018, è sceso da 1,5% a 1,37%, attestandosi al livello più basso registrato da aprile 2008.

Tra le peggiori performance si evidenziano Gestielle East Europe, Pioneer C.I.M. – Global Gold and Mining e Interfund Equity Europe Financials, rispettivamente in calo del 10,96%, dell’8,78% e dell’8,4%.

La crisi finanziaria ha colpito pesantemente tutte le borse mondiali e in particolare quella di Mosca che ha perso, nella sola giornata di lunedì scorso, il 19%.

I MIGLIORI FONDI ITALIANI DEL GIORNO
Categoria Nome fondo Perf.
OBBLIGAZIONARIO INTERFUND BOND JAPAN 6,96%
OBBLIGAZIONARIO DUCATO FIX YEN 5,94%
OBBLIGAZIONARIO LAURIN BOND 3,28%
OBBLIGAZIONARIO GESTIELLE BOND DOLLARS                    
3,09%
OBBLIGAZIONARIO IMI BOND 3,02%

I PEGGIORI FONDI ITALIANI DEL GIORNO

Categoria Nome fondo Perf.
AZ. INDUSTRIA INTERFUND EQ. EUROPE INDUSTRIALS -8,12%
AZ. FINANZA FONDITALIA EURO FINANCIALS -8,36%
AZ. FINANZA INTERFUND EQ. EUROPE FINANCIALS -8,40%
AZ. ALTRE SPECIAL. PIONEER C.I.M. – GLOBAL GOLD AND MINING -8,78%
AZ. PAESE GESTIELLE EAST EUROPE -10,96%

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!