Fondi: gestori italiani in crisi di performance

MC FDF Paesi Emergenti è il fondo italiano che registra il peggiore rendimento, in ribasso dell’8,28%, seguito da Zenit S&P 100 Plus e Interund Equity USA, rispettivamente in perdita del 6,49% e del 6,39%. E’ quanto emerge dai dati elaborati da Bluerating e dai quali si evidenziano le performance giornaliere, dei fondi di diritto italiano e lussemburghesi storici, riferite alle quotazioni dello scorso 7 ottobre.

Zenit S&P 100 Plus, gestito da Zenit Sgr, ha un patrimonio, al 30 settembre 2008, di 1,37 milioni di euro.  Il portafoglio è prevalentemente costituito da strumenti azionari emessi da società ad elevata capitalizzazione e negoziati sulla Borsa degli Stati Uniti. Gli investimenti possono realizzarsi anche con un contenuto ricorso all’acquisto di quote di OICR. Il fondo segue l’indice S&P 100, denominato in euro.

Il mercato americano, ha chiuso la seduta dello scorso 7 ottobre in perdita, dove l’indice Dow jones ha ceduto il 5%. Affermando che la crisi finanziari perdurerà nell’avvenire, il presidente della Fed, Ben Bernanke, non ha aiutato i mercati azionari ad una ripresa.

Gli indici delle borse europee hanno chiuso in ordine contrastato. L’impegno dell’Unione Europea a sostegno delle banche, così come l’annuncio della Fed di attuare misure di finanziamento per le imprese americane, non sono state sufficienti a dissolvere le preoccupazioni su un inasprimento della crisi finanziaria.

I MIGLIORI FONDI ITALIANI DEL GIORNO
Categoria Nome fondo Perf.
AZ. ALTRI SETTORI INTERFUND EQ. EUROPE ENERGY-MAT-UTILITIES 1,47%
AZ. ALTRE SPECIAL.   
PIONEER C.I.M. – GLOBAL GOLD AND MINING 1,28%
AZ. ALTRI SETTORI FONDITALIA EURO DEFENSIVE 1,19% 
AZ. BENI CONSUMO INTERFUND EQUITY EUROPE CONSUMER STAPLES 1,01%
AZ. PACIFICO INTERFUND EQUITY PACIFIC EX JAPAN 1,01%

I PEGGIORI FONDI ITALIANI DEL GIORNO
Categoria Nome fondo Perf.
AZ. PAESI EMERGENTI PIONEER C.I.M. – LATIN AMERICA EQUITY      
-6,03%
AZ. AMERICA FONDITALIA EQUITY USA BLUE CHIP 
-6,34%
AZ. AMERICA INTERFUND EQUITY USA -6,40%
AZ. AMERICA ZENIT S&P 100 PLUS -6,50%
AZ. PAESI EMERGENTI MC FDF PAESI EMERGENTI -8,28%

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!