Gestori, crolla la fiducia nei mercati

I gestori dei fondi attendono un ritorno della fiducia per riprendere gli acquisti in borsa, afferma Gary Baker, capo di Merrill della strategia sull’equity per Europa, Medio Oriente e Africa, aggiungendo che “i rendimenti dei settori industriali, nel terzo quadrimestre 2008, metteranno in evidenza i problemi e le opportunità che si potranno cogliere nei mercati azionari.

L’Europa è il mercato che ha perso più di tutti la fiducia dei suoi investitori. Londra è la piazza meno ambita come destinazione per gli investimenti azionari. Il 90% degli investitori intervistati prevede un peggioramento delle condizioni economiche nel Vecchio Continente e il 74% degli analisti si attende un periodo di recessione e un calo nei rendimenti dei settori industriali.

In questo clima di sfiducia gli investitori europei stanno vendendo i titoli azionari che seguono andamenti di crescita ciclici per orientarsi verso i settori più stabili e meno esposti alla crisi finanziaria. I titoli sopravvalutati sono legati al settore delle telecomunicazioni, della sanità e della tecnologia.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: