Arca Fondi SGR si è aggiudicata il premio “ESG Fund Manager Of The Year Italy 2024” assegnato dalla rivista internazionale Global Business and Brands. Un riconoscimento che attesta la leadership della SGR milanese nel settore degli investimenti sostenibili in Italia e valorizza l’eccellenza nello sviluppo di soluzioni che uniscano performance finanziaria e attenzione ai temi ESG.
“In un contesto di crescente attenzione verso la sostenibilità, Arca Fondi SGR continua distinguersi per il costante impegno verso l’innovazione e la responsabilità sociale ed ambientale, offrendo soluzioni di investimento che rispondono alle esigenze e alle preferenze dei suoi clienti ed integrando pienamente i criteri ESG nelle proprie strategie di gestione, anche grazie all’impiego delle più avanzate tecnologie di analisi ed elaborazione dei dati”, fanno notare da Arca Fondi Sgr.
La gamma di prodotti ESG di Arca include ben 9 Fondi con caratteristiche di sostenibilità eccellenti che vengono classificati art 9 ex SFDR. Tra essi Arca Blue Leaders focalizzato sugli investimenti in aziende attive nei settori della blue economy e Arca Green Bond, un fondo obbligazionario che finanzia iniziative a impatto ambientale.
Tra i prodotti ESG lanciati recentemente, Arca Social Leaders 30 si distingue, invece, per la selezione di azioni ed obbligazioni caratterizzate da un profilo rischio-rendimento interessante, emesse da aziende impegnate nel promuovere condizioni di lavoro sicure, inclusione e pari opportunità.
Ugo Loeser, ad di Arca Fondi SGR, ha commentato: «L’attenzione alle tematiche ESG è una componente essenziale del nostro DNA e del nostro approccio gestionale. Questo premio, che ci riempie di orgoglio, è il frutto del lavoro e della passione di tutta la squadra di Arca. Siamo convinti che la sostenibilità giocherà un ruolo essenziale nel futuro degli investimenti e per questo continueremo a sviluppare prodotti in grado di coniugare elevate potenzialità di rendimento ad ottimi profili ESG».