Fideuram-Intesa Sanpaolo Private Banking ha lanciato una nuova opportunità d’investimento, come riportato in anteprima da MF-Milano Finanza: il fondo High Income Credit, un prodotto obbligazionario innovativo e ancora poco diffuso in Italia. Gestito da Eurizon, società di gestione del gruppo, il comparto è coordinato da un team guidato da Massimo Spadotto ed è classificato come fondo alternativo aperto non riservato, con un approccio flessibile.
Questo tipo di investimento, di solito riservato agli investitori istituzionali, è ora accessibile anche al segmento del private banking e del retail evoluto. Investimento minimo, 25.000 euro con un peso limite imposto del 30% sul portafoglio complessivo dell’investitore.
L’obiettivo dichiarato del fondo è un rendimento lordo annuo dell’8%, con commissioni di gestione pari all’1,4%. MF spiega che il fondo è composto per il 50% da obbligazioni ad alto rendimento (high yield), emesse da società con rating inferiore, e per il restante 50% da Collateralized Loan Obligations, suddivisi tra fondi Eurizon (30%) e investimenti diretti in Collateralized Loan Obligations illiquidi (20%) con durata tra i tre e i cinque anni.