Fondi italiani: in rialzo quelli attivi nel settore difensivo

Fonditalia Euro Difensive è  il fondo italiano che registra il migliore rendimento, in rialzo del 5,8%, seguito da Interfund Equity Europe Energy – Materials – Utilities  e Fonditalia Equity Europe, rispettivamente in aumento del 5,7% e del 5,54%. E’ quanto emerge dai dati elaborati da Bluerating e dai quali si evidenziano le performance giornaliere, dei fondi di diritto italiano e lussemburghesi storici, riferite alle quotazioni dello scorso 17 ottobre.

Fonditalia Euro Difensive, gestito da Fideuram Gestions S.A., ha un patrimonio, al 30 settembre 2008, di 73,78 milioni di euro. Il portafoglio del fondo è costituito prevalentemente da strumenti finanziari di natura azionaria quotati nelle borse valori dei Paesi aderenti all’Unione Monetaria Europea ed emessi da imprese operanti nel settore energetico, dei consumi di base, dei beni per la salute e dei servizi di pubblica utilità. Il comparto può far ricorso a strumenti finanziari derivati, non solo ai fini di copertura dei rischi  ma anche a fini di investimento.

I mercati del Vecchio Continente hanno chiuso la scorsa settimana in rialzo, dopo un mese di estrema volatilità con delle sedute di contrattazioni chiuse in perdita. Gli analisti vedono questa elevata instabilità dei mercati come un segno della fragilità dei fondi d’investimento, obbligati a liquidare le attività in difficoltà.

I settori definiti difensivi, qualle la grande distribuzione, le telecomunicazioni e i farmaceutici, sono stati i più ricercati nei mercati azionari, a scapito dei titoli finanziari e i valori più soggetti agli andamenti ciclici.

I MIGLIORI FONDI ITALIANI DEL GIORNO
Categoria Nome fondo Perf.
AZ. ALTRI SETTORI FONDITALIA EURO DEFENSIVE 5,81%
AZ. ALTRI SETTORI INTERFUND EQ. EU. ENERGY-MAT.-UTILITIES 5,70%
AZ. EUROPA FONDITALIA EQ. EUROPE 5,55%
AZ. AREA EURO 8A+ EIGER 4,99%
AZ. AREA EURO ZENIT EUROSTOXX 50 PLUS 4,66%

I PEGGIORI FONDI ITALIANI DEL GIORNO
Categoria Nome fondo Perf.
AZ. PAESE GESTIELLE CINA -3,53%
AZ. PAESI EMERGENTI CAAM GLOBAL EMERGING EQUITY                      
-3,68%
AZ. PACIFICO ALLIANZ MULTIPACIFICO -3,77%
AZ. PAESE GESTIELLE INDIA -4,26%
AZ. PAESE PIONEER C.I.M. – INDIA EQUITY -4,71%

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!