Da Candriam e Kartesia un ELTIF per ampliare l’accesso al debito privato

Candriam, gestore multi-asset globale focalizzato sugli investimenti sostenibili e responsabili con circa 149 miliardi di euro di asset in gestione, in collaborazione con Kartesia, gestore di investimenti europeo specializzato in soluzioni di private capital, ha annunciato il lancio di un European Long-Term Investment Fund (ELTIF) di diritto lussemburghese. Il fondo punterà a offrire agli investitori privati e retail accesso alle opportunità di private debt nel lower mid-market (LMM) europeo, sostenendo al contempo le economie locali in Europa.

Il comparto sarà disponibile in Austria, Belgio, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Italia, Paesi Bassi, Portogallo, Spagna e Svezia, una volta completate le necessarie procedure di filing.

La strategia unisce le competenze di Kartesia e Candriam, due società che fanno parte di New York Life Investment Management (NYLIM), nella gestione del credito privato e liquido. Beneficerà delle consolidate capacità di gestione e della rete di distribuzione di Candriam, unite alla comprovata specializzazione di Kartesia nel lower e mid market e all’approccio locale, nonché di un team dedicato di professionisti degli investimenti con oltre 25 anni di esperienza.

Il fondo ha una componente liquida di credito corporate a breve termine e money market che rappresenta il 15% ed è gestita da Candriam, e una componente illiquida gestita da Kartesia pari all’85% e costituita da strategie complementari di private credit focalizzate su attività generatrici di flussi di cassa con potenziale di crescita, posizionate per avere solidi rendimenti corretti per il rischio e protezione dai ribassi.

Il comparto offre quindi una soluzione flessibile con un’offerta di prodotti semi-liquidi, un ticket di ingresso basso e un investimento semplificato. E beneficia dei potenziali effetti di diversificazione offerti dal private credit, che presenta una volatilità relativamente bassa e una correlazione limitata con le asset class tradizionali.

Renato Guerriero, Deputy CEO, Chief Sales & Distribution Officer di Candriam, ha commentato: “Gli investitori retail hanno avuto difficoltà ad accedere ai mercati privati, ma la normativa ELTIF 2.0 cambia le cose. Nell’attuale contesto di tassi di interesse, con le banche che prestano meno denaro, esiste una chiara opportunità nel mid-lower market del debito privato europeo. Siamo entusiasti di offrire una soluzione interessante con questo nuovo ELTIF. Candriam e Kartesia possono contare su oltre vent’anni di esperienza nella gestione del credito privato e liquido, con particolare attenzione agli investimenti sostenibili”.

Charles-Henri Clappier, Partner, Head of KSO France & Business Development di Kartesia, ha aggiunto: “Il lancio di un ELTIF con focus sul private debt è fondamentale per ampliare l’accesso a quest’asset class, consolidata ma in crescita, da parte di una più ampia gamma di investitori. Siamo entusiasti di mettere a disposizione degli investitori la nostra esperienza nel lower mid-market europeo, unita alle capacità di distribuzione e gestione dei fondi di Candriam. Siamo pronti a rafforzare la nostra partnership con Candriam, sotto l’egida di New York Life, per continuare a supportare le principali PMI europee nei loro piani di crescita e sviluppo”.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!