Zurich, pubblicato il report annuale 2024

Zurich ha pubblicato il Report Annuale 2024.Tra i dati più importanti in evidenza rientrano senza dubbio quelli finanziari.

I risultati dell’intero anno 2024 stabiliscono il ritmo del ciclo finanziario 2025-2027. L’utile operativo aziendale (BOP) è aumentato del 5% raggiungendo la cifra record di 78 miliardi di dollari con un Core ROE del 24,6% per l’anno. L’utile netto attribuibile agli azionisti (NIAS) è stato di 5,8 miliardi di dollari. Considerando questa performance, la nostra forte posizione di capitale, nonché le aspettative del management di un ulteriore miglioramento nel prossimo ciclo finanziario, il Consiglio proporrà un aumento del dividendo dell’8% a 28 franchi per azione.

Come delineato nel nostro Investor Day del 2024, Zurich prevede una crescita annuale composta degli utili core per azione (EPS) superiori al 9% nel 2025-2027, un ROE core di oltre il 23% nel 2027 e rimesse di contante cumulative superiori a 19 miliardi di dollari nell’arco del ciclo. Ciò si confronta con un obiettivo CAGR dell’8% di crescita dell’EPS nel 2023-2025, un BOPAT ROE superiore a 20% nel 2025 e rimesse cumulative di contanti superiori a 13,5 miliardi di dollari nel periodo 2023-2025.

Il ramo Danni (Danni) ha registrato un aumento dell’8% nell’utile operativo aziendale (BOP). I ricavi assicurativi sono cresciuti del 6%, con una forte crescita nelle nostre attività assicurative commerciali e al dettaglio, supportata da continui aumenti dei prezzi del 4% nel corso dell’anno. Rispetto all’anno precedente il combined ratio è migliorato di 0,2 punti percentuali attestandosi al 94,2%. Il tasso di guadagno più elevato e il livello inferiore di perdite sono stati parzialmente compensati da un aumento delle commissioni passive dovuto ai cambiamenti del mix aziendale. L’andamento favorevole dell’anno precedente, pari all’1,6%, rientra ampiamente nei limiti indicati Nell’intervallo compreso tra l’1 e il 2%, a dimostrazione della solidità delle riserve del Gruppo. Il business Vita del Gruppo ha registrato un’ottima performance, riflettendo il successo della strategia del Gruppo di focalizzarsi sul business protezione e unit-linked.

Life ha dimostrato un’esecuzione continua e di successo della propria strategia, supportata da una solida performance di fondo, realizzando un BOP record di 2,2 miliardi di dollari, in aumento dell’8% rispetto all’anno precedente.

Il BOP di Farmers rimane in linea con l’anno precedente, mostrando un aumento del 5% nel BOP di Farmers Management Services (FMS) e ulteriormente supportato da risultati più forti di Farmers Re. Il BOP di Farmers Life è inferiore a seguito del completamento di un’operazione di riassicurazione nel 2023.

The Farmers Exchanges* ha riportato una serie di risultati robusti che sottolineano il loro benessere e la loro forza finanziaria. I premi lordi contabilizzati sono cresciuti del 4%, il tasso di cambio è migliorato di 12 punti percentuali al 91,4% e la quota eccedente di fine anno stimata del 424% era al di sopra della fascia superiore dell’intervallo obiettivo dal 34% al 38%.

Nel corso dell’anno il Gruppo ha continuato a focalizzarsi e ottimizzare l’utilizzo del capitale. Il bilancio del Gruppo è rimasto molto solido con il Swiss Solvency Test (rapporto SSTY stimato al 252%, ben al di sopra della soglia minima del Gruppo del 160%).

Il Gruppo è riuscito a convertire con successo gli utili in flussi di cassa distribuibili, con rimesse di contante al Gruppo pari a 7,1 miliardi di dollari nel corso dell’anno, grazie agli utili operativi e alle rimesse di capitale in eccesso.

In linea con la politica dei dividendi, il Consiglio ha proposto un aumento del dividendo dell’8% a 28 franchi per azione.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!