Artemis ha annunciato la nomina di Teun Johnston a Chief Executive Officer. Teun Johnston entrerà in Artemis all’inizio di aprile. Mark Murray, Senior Partner di Artemis, andrà in pensione alla fine di giugno dopo quasi un decennio alla guida dell’azienda e 28 anni di attività.
Mark Murray ha dichiarato: “Teun Johnston è un leader esperto nel settore della gestione patrimoniale, con eccellenti risultati in termini di crescita. Sono lieto che entri a far parte di Artemis per guidare l’azienda nella sua prossima fase di crescita”.
Negli ultimi 10 anni, grazie alla forte attenzione alla base degli ottimi rendimenti che realizziamo per i clienti, abbiamo posto Artemis in una posizione di forza. Partendo dalla nostra profonda esperienza nell’azionario del Regno Unito, abbiamo ampliato la base dei nostri investimenti con l’assunzione di uno dei migliori team di reddito fisso del Paese, abbiamo generato una forte crescita negli Stati Uniti, oltre che nei Mercati Emergenti e nell’azionario globale, e abbiamo lanciato una SICAV lussemburghese per attrarre investitori dall’Europa. Lo scorso anno abbiamo registrato il più forte afflusso di investitori rispetto a qualsiasi altro gestore attivo nel Regno Unito1, con gli AUM che sono aumentati da 23,6 miliardi di sterline all’inizio del 2024 agli attuali 28,5 miliardi. Soprattutto, oltre il 95% dei nostri AUM è posizionato nel primo quartile fin dal lancio2. È un buon momento per passare il testimone”.
Johnston ha commentato: “Artemis è un’organizzazione unica. Ha la cultura e la struttura proprietaria per attirare e trattenere grandi talenti, nonché la forza operativa per dare ai gestori di fondi il sostegno necessario per eccellere”. Prosegue: “Sono entusiasta di proseguire nella missione di Artemis, con l’obiettivo di ottenere risultati straordinari per i nostri clienti, come società indipendente, attraverso una vasta gamma di strategie di investimento attive. Questo approccio ha già dimostrato di poter generare eccellenti rendimenti e offrire un servizio clienti di alta qualità. In prospettiva, cercheremo di potenziare ulteriormente i punti di forza di Artemis in collaborazione con il nostro partner strategico, AMG, con l’obiettivo di ampliare la nostra clientela internazionale e di diversificare la nostra offerta di investimenti.”
Teun Johnston è entrato in Man GLG nel 2012 in qualità di responsabile della strategia di prodotto, dove è diventato co-CEO nel 2013 e CEO nel 2016. Durante il suo mandato, ha creato una serie di nuove offerte nel settore azionario e creditizio, integrando una serie di nuovi team che si occupano di strategie di investimento tradizionali e alternative. In precedenza, Johnston ha lavorato come responsabile degli investimenti di Oakley Capital.