GAM e Gramercy: partnership per le strategie obbligazionarie sui mercati emergenti

GAM Investments e Gramercy Funds Management hanno annunciato di aver avviato una partnership strategica per fornire ai clienti di GAM un accesso permanente ai migliori specialisti in investimenti per le sue attuali strategie di debito dei mercati emergenti (EM Debt), nonché per future soluzioni innovative. Una volta ottenute le consuete approvazioni normative, Gramercy diventerà il gestore delegato degli investimenti per tutte le strategie di investimento EM Debt di GAM.

In qualità di importante società di gestione degli investimenti con 6 miliardi di dollari in AUM, Gramercy cerca di fornire agli investitori un approccio più efficace ai mercati emergenti. Grazie alla sua vasta esperienza maturata in molti cicli di credito, Gramercy è in una buona posizione per trarre vantaggio dall’evoluzione del contesto macroeconomico che sta influenzando il panorama degli investimenti nei mercati emergenti attuali e futuri. Fondata nel 1998 dal Managing Partner e Chief Investment Officer, Robert Koenigsberger e presieduta da Mohamed A. El-Erian, Gramercy vanta una lunga e solida esperienza in un’ampia gamma di strategie di debito dei mercati emergenti, con una gestione del rischio e un sistema ESG completamente integrati. La sua impronta globale comprende uffici locali a West Palm Beach (Florida), Greenwich (Connecticut), Londra (Inghilterra), Buenos Aires (Argentina), Miami (Florida) e Città del Messico (Messico) e piattaforme di prestito dedicate in Messico, Turchia, Perù, Africa, Brasile e Colombia.

Philip Meier, Deputy Chief Investment Officer e Head of EM Debt di Gramercy, sarà parte integrante della gestione degli investimenti delle strategie di debito dei mercati emergenti di GAM. Meier, che vanta oltre 18 anni di esperienza nel settore degli investimenti, è uno specialista dei mercati emergenti, un think tank innovativo e ha svolto un ruolo fondamentale nella direzione della gestione del portafoglio nel corso della sua brillante carriera.

Paul McNamara, Investment Director di GAM per il debito dei mercati emergenti, ha deciso di andare in pensione dopo 28 anni di successi nel settore della gestione patrimoniale. GAM ha avuto il piacere di avere il signor McNamara che insieme al suo team ha gestito gli investimenti per conto dei clienti di tutto il mondo attraverso vari cicli di mercato ed eventi macroeconomici negli ultimi tredici anni. Il signor McNamara rimarrà in GAM fino al suo pensionamento, previsto per il 2025, assicurando una transizione graduale delle strategie di debito dei mercati emergenti al team esperto di Gramercy. Markus Heider, Investment Manager, rimarrà in GAM durante la transizione a Gramercy e continuerà a lavorare con i nostri clienti e con Gramercy per fornire informazioni di valore, innovazione di prodotto, supervisione e rendimenti di portafoglio coerenti con i nostri obiettivi.

Paul McNamara, Investment Director di GAM, ha commentato: “Sono incredibilmente orgoglioso di ciò che abbiamo realizzato in GAM e per i nostri clienti nel corso degli anni. Mentre mi preparo per il mio pensionamento, non vedo l’ora di passare il testimone all’esperto team di Gramercy, e sono fiducioso che forniranno risultati eccellenti e una visione approfondita del mercato per i nostri clienti”.

Robert Koenigsberger, Managing Partner e Chief Investment Officer di Gramercy Funds Management, ha dichiarato: “Siamo entusiasti di collaborare con GAM per offrire insieme ai clienti soluzioni di investimento differenziate. Riteniamo che il ‘Better Approach to Emerging Markets’ di Gramercy, in combinazione con il nostro talento per gli investimenti, faciliterà il nostro impegno reciproco per avere un impatto positivo sui portafogli dei nostri clienti”.

Elmar Zumbuehl, CEO del gruppo GAM, ha dichiarato: “A nome di GAM e dei nostri investitori, vorrei ringraziare Paul per il suo servizio dedicato e il suo spirito di squadra nel corso degli anni. Gli auguriamo il meglio per il suo pensionamento. Siamo lieti di avviare questa partnership strategica con Gramercy, che ci permetterà di sfruttare la loro vasta esperienza nei mercati emergenti. Riteniamo che questa collaborazione ci posizioni in una ottima condizione per perseguire un valore significativo e rendimenti interessanti corretti per il rischio per i nostri clienti”.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!