Wealth management: Allfunds lancia “Nextportfolio 4”

Allfunds, tra i principali partner WealthTech end-to-end per l’asset e il wealth management con oltre 1.500 miliardi di euro di asset under administration tra fondi comuni, asset alternativi ed Etf, ha annunciato il lancio di Nextportfolio 4, l’ultima versione del suo strumento di punta per la gestione del portafoglio. In questo modo, la società rafforza la proposta di valore della propria attività su abbonamento.

Nextportfolio è una soluzione affidabile per wealth manager, consulenti e gestori di portafoglio ed è già utilizzata da oltre 80 istituti finanziari in 15 Paesi. Con Nextportfolio, gli utenti hanno una visione completa degli investimenti dei loro clienti e beneficiano di sofisticati strumenti digitalizzati che li supportano nella definizione della giusta offerta di prodotti per i loro clienti, oltre ad avere una visione generale delle tendenze del settore, che consente loro di guidare l’attività dei clienti.

Nextportfolio 4 si basa sulla sua natura modulare e flessibile, sfruttando al contempo un’analisi data-driven approfondita insieme alla potenza dell’AI, per offrire approfondimenti tempestivi e personalizzati con un semplice clic.

Questa nuova versione introduce quattro principali innovazioni:

  • AI integrata che fornisce analisi complete sui titoli in portafoglio, sull’offerta di prodotti e panoramiche di mercato, oltre ad altre funzionalità progettate per migliorare l’efficienza del business con un servizio a valore aggiunto per i clienti;
  • Un motore “Portfolio Health”, che effettua revisioni automatiche di portafogli e strategie di investimento, evidenziando deviazioni dalle soglie stabilite per mantenere i portafogli nella direzione desiderata. Si tratta di una caratteristica fondamentale per ampliare il business e snellire la gestione del portafoglio;
  • Avvisi intelligenti e gestione delle attività che consentono agli advisor di acquisire informazioni critiche per una valutazione tempestiva e proattiva del patrimonio;
  • Un solido “hub centrale” costruito su diversi livelli che consente di configurare regole di engagement e flussi di lavoro in base alle esigenze aziendali.

Nextportfolio 4 supporta ulteriormente le aziende nel raggiungere l’efficienza operativa e riduce significativamente il lavoro manuale attraverso controlli di compliance automatizzati, reportistica e analisi del portafoglio. Questo consente ai manager di concentrarsi sull’esecuzione della strategia e sul processo decisionale per conto dei loro clienti.

Questa versione rappresenta un’importante innovazione nelle capacità e nei casi d’uso dello strumento, pur conservando i punti di forza fondamentali delle versioni precedenti, tra cui le funzionalità di investimento ESG di Nextportfolio 3, già ampiamente adottate. Sviluppato con il contributo diretto dei clienti, Nextportfolio 4 combina l’innovazione dell’AI con l’expertise di settore per affrontare la crescente complessità della gestione patrimoniale.

Juan de Palacios, Chief Strategy and Product Officer di Allfunds, ha dichiarato: “L’attuale contesto per il wealth management, in rapida evoluzione, rende l’innovazione non facoltativa, ma essenziale. Nextportfolio 4 rappresenta il nostro impegno per la trasformazione di sfide complesse di portafoglio in vantaggi competitivi per i nostri clienti. Integrando le funzionalità avanzate di intelligenza artificiale con una maggiore personalizzazione e automazione, non stiamo solo offrendo una maggiore efficienza, ma stiamo anche cambiando radicalmente il modo in cui i wealth manager offrono valore ai loro clienti. Questa ultima versione riflette la nostra profonda comprensione dell’evoluzione delle esigenze del settore e la nostra dedizione nel fornire soluzioni in grado di anticipare le sfide di domani, risolvendo i problemi di oggi”.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!