Salone del Risparmio, Janus Henderson esplora l’Universo dei Clo

Domani una conferenza sulle opportunità dei Collateralized Loan Obligations

Cogliere il centro dell’innovazione finanziaria, esplorando le basi dei Clo (Collateralized Loan Obligations), il loro ruolo nel sostegno alle aziende e nell’economia più ampia, e come possono offrire rendimenti interessanti in un panorama di investimenti a reddito fisso. Questi gli obiettivi di “CLO, l’obbligazionario del futuro”, la conferenza proposta da Janus Henderson al Salone del Risparmio 2025 (mercoledì 16 aprile, ore 11.30).

“I CLO AAA offrono l’opportunità di acquisire un’elevata qualità del credito, di ottenere un reddito difensivo e di migliorare la diversificazione del portafoglio”, spiega Federico Pons (nella foto), country Head per l’Italia di Janus Henderson. “Storicamente – aggiunge Pons – questa asset class ha mostrato una bassa correlazione con gli indici aggregati del reddito fisso, i titoli di Stato e le azioni e può contribuire a diversificare il beta del credito. Riteniamo che i Clo AAA offrano agli investitori l’opportunità di ampliare la loro attuale allocazione al credito investment grade e di ottimizzare il profilo di rischio/rendimento di un portafoglio,
prendendo un percorso di investimento più agevole”.

Con il lancio del nuovo Etf attivo sui Clo europei, Janus Henderson amplia l’accessibilità di questa asset class per gli investitori europei, offrendo una soluzione liquida, trasparente e gestita attivamente. L’esperienza già maturata negli Stati Uniti con il JAAA conferma il potenziale di questo strumento nel migliorare la performance dei portafogli, mantenendo al contempo un occhio attento al contenimento del rischio.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!