Lombard Odier Investment Managers ha annunciato il lancio della strategia Liquid Global High Yield, una soluzione che combina obbligazioni di cassa liquide di alta qualità e derivati creditizi per offrire un’esposizione ai mercati high yield. Un approccio che intende generare Sharpe ratio più elevati e a una sovraperformance di lungo periodo rispetto agli indici high yield tradizionali.
Sviluppata da un team di investimento altamente specializzato, la strategia è gestita da Anando Maitra, già co-gestore di fondi obbligazionari, tra cui le strategie “fallen angel” e crossover. Il team di include anche Jamie Salt (Gestore di portafoglio), Sandro Croce (Fixed Income CIO) e Jérôme Collet (Head of Systematic Portfolio Management). Costruita combinando titoli di Stato e indici di credit-default swap, la strategia a detta di Lombard Odier IM, risolve le criticità strutturali di liquidità e di costo che caratterizzano gli investimenti in obbligazioni high yield, riducendo significativamente i costi di transizione e assicurando elevate capacità di investimento e liquidazione, anche in tempi rapidi.
Anando Maitra, Lead Fund Manager e Head of Systematic Research & Strategies ha dichiarato: “Gli investitori che puntano a beneficiare di rendimenti a lungo termine offerti dal segmento high yield si trovano spesso a confrontarsi con bassa liquidità nei momenti di stress, costi elevati, drawndown e performance relative deludenti. La strategia Liquid Global High Yield consente agli investitori di accedere a queste opportunità di guadagno eliminando le criticità dell’implementazione e offrendo, in sostanza, un modo più efficiente di investire nel mercato high yield”.
Jean-Pascal Porcherot, Co-Head of LOIM e Managing Partner presso Lombard Odier, ha poi aggiunto: “Riteniamo che la frammentazione di liquidità dei mercati obbligazionari high yield renda necessaria un’alternativa efficiente, capace di risolvere lo stress da liquidità, soprattutto in contesti di volatilità, e di fornire un potenziale di sovraperformance coerente unito all’attenuazione dei ribassi. Con il lancio di questa strategia, rispondiamo a questa esigenza, avvalendoci della competenza di un team specializzato che vanta una solida esperienza nella gestione di strategie quantitative orientate all’alpha e un’esperienza più che decennale in derivati creditizi”.